Casa nuova? 5 errori da evitare quando la si arreda

Condivisioni
Leggi con attenzione

Anno nuovo e casa nuova! Almeno, si spera! Per tutte quelle che cambieranno casa quest’anno, sia grande o più piccola, l’errore nell’arredarla è sempre dietro l’angolo. Ecco qualche consiglio su come evitare questo inconveniente, e godersi al meglio il proprio nuovo appartamento. Tanto più se dovesse essere un nido d’amore!

5 consigli per arredare al meglio la casa

Prendere bene le misure

Casa nuova 5 errori da evitare quando la si arreda 1 11cba

Avere una idea precisa degli spazi non è essenziale solo quando si prende un pezzo importante, come un divano o un letto, ma lo è anche se si aggiunge una suppellettile di accessorio, un comodino, un tavolino… Il rischio è quello di non avere bene a mente gli spazi in termini più realistici, e rischiare di soffocare la stanza con cose che “ci stanno”, ma la rendono un po’ troppo “ammucchiata”.


Mescolare troppi stili diversi tutti assieme

Casa nuova 5 errori da evitare quando la si arreda 2 35108

Bisogna scegliere: o classico o moderno. Un elemento di un altro stile può “spezzare” una linea e non far apparire la casa come un appartamento da rivista, ma metterne troppi insieme rischia di dare, al contrario, idea di disordine, poca confortevolezza e coerenza.


La scelta dei colori

Casa nuova 5 errori da evitare quando la si arreda 3 4dcab

Loading...

La scelta dei colori di mobilio, pareti e suppellettili non deve solo essere data dal gusto personale del colore preferito, ma deve essere resa uniforme. Può essere utile rivolgersi a un professionista designer di interni, arredatore o light designer per trovare i modi migliori per evidenziare un angolo di salotto, unendo tinte moderne sui muri o tappezzerie che esaltino gli ambienti, insieme al giusto mobilio.


Una casa non abitabile

Casa nuova 5 errori da evitare quando la si arreda 4 ca6d3

Le case e gli appartamenti che deviamo nelle riviste, sono splendidi. Sono esercizi di stile di designer e arredatori, ma… Riusciremmo a viverci davvero tutti i giorni, tutto il giorno? Bisogna anche scegliere soluzioni pratiche che facilitino la vivibilità quotidiana. Anche con un professionista, quindi, tenete sempre conto che gli spazi andranno poi vissuti.

Leggi anche  Le 10 cose (pratiche) che le donne si aspettano che un uomo faccia!

Dimenticare le luci

Casa nuova 5 errori da evitare quando la si arreda 5 daccc

A tutti piacciono gli appartamenti ricchi di luce naturale, ma a volte non è possibile averla come la vorremmo. Per questo è importante scegliere i punti luce e abbinarne il design con quello dell’ambiente. Una scrivania da ufficio domestico ha sicuramente bisogno di una luce diversa rispetto a quella dell’abat-jour, anche come design. Largo quindi all’immaginazione, alle prove, e ai consigli di professionisti dove pensate di non potercela fare autonomamente. Meglio un consiglio ben recepito una volta che un angolo male illuminato per anni.

Articoli da leggere:

Loading...
loading...
Advertisement
Top