Menù

Cosa succede al tuo cervello quando dai un BACIO con la lingua

Condivisioni
Leggi con attenzione

Il bacio è un atto intimo che risveglia in noi sentimenti basici come la positività, l’attrazione, l’eccitazione, l’ottimismo e il benestare. Quando baciamo qualcuno la sensazione di calore ci assale e il battito cardiaco accelera improvvisamente.

È un processo che comincia dalle labbra, punto in cui si trovano molte terminazioni nervose, le quali captano segnali e inviano informazioni al cervello. Attraverso le labbra si può scoprire la temperatura corporale e il tono muscolare dell’altra persona. Attraverso un bacio, in particolare un bacio con al lingua, si ha un proficuo scambio di saliva che fa sì che l’uomo passi il testosterone alla donna, che si comporta come una specie di afrodisiaco che attiva la rispettiva sessualità della donna.

“Quando tutte le informazioni arrivano al cervello della donna, questa valuta se le piace o no, se lo accetta o lo rifiuta”, spiega David Bueno, biologo e studioso di genetica. Insomma, il bacio in pratica è come un primo test per capire se la persone che si ha davanti ci piace o meno. Però non tutto si basa sulla chimica: anche la nostra esperienza passata, senza rendercene conto, influisce sulle relazioni sociali. Infatti, spiega il biologo, “baciare una persona sconosciuta è molto differente dal baciare una persona a noi già nota, la reazione chimica è differente”.

Quando poi il cervello ha analizzato tutte le informazioni che gli sono arrivate, comincia a segregare una serie di neurotrasmettitori (sostanze chimiche che mettono in comunicazione un neurone con l’altro) e i protagonisti del bacio iniziano a notare il suo effetto. La chiave sta nel trovare la persona giusta che risvegli questi particolari neurotrasmettitori.

Leggi anche  Le COPPIE che non hanno problemi a parlare di CACCA sono le più FELICI

Loading...

Il bacio ha davvero un effetto terapeutico nel nostro organismo. Con il bacio si rilasciano infatti dopamina ed endorfine che abbassano la sensibilità al dolore. Si scambiano inoltre molti anticorpi e ciò rafforza il profilo immunitario. Poiché riduce i livelli di cortisolo, il bacio è anche un potente anti-stress.

Infine, sapevate che ogni bacio fa bruciare almeno 12 calorie? E allora dite addio alle diete! Semplicemente baciate di più!  

Articoli da leggere:

Loading...
loading...
Advertisement
Top