Bisogna tener presente che la timidezza è la paura del giudizio sociale mentre l'introversione riguarda il modo in cui una persona risponde agli stimoli esterni (sociali). E' ovvio che non si può categorizzare qualcuno come un introverso allo stato puro, ma si deve considerare l'introversione un atteggiamento di per sé né positivo né negativo.

Dunque se amate qualcuno/a che tendenzialmente è introverso/a abbiate presente 10 tipici modi di fare/di essere che possono trasformarsi in vantaggi da sfruttare nella vostra relazione.

1)RIFLETTONO PRIMA DI PARLARE: Gli introversi ragionano, elaborano pensieri internamente prima di esporre la loro opinione apertamente. Dunque dosano le loro parole prima di aprir bocca.

2)AMANO STARE SOLI: Per quanto diano comunque spazio alle relazioni sociali, non amano la folla e preferiscono starsene tranquilli a casa magari a leggere il loro libro preferito.

3)NON HANNO BISOGNO DI GRANDI STIMOLI PER VIVERE BENE: Avendo un mondo interiore più sviluppato riescono a stare bene senza aver bisogno di grandi cose

4)SANNO ASCOLTARE: Hanno una buona capacità d'ascolto grazie alla quale riescono a creare rapporti d'amicizia profondi e duraturi nei quali ricoprono il ruolo di "ascoltatore paziente"

5)NON AMANO LE CHIACCHIERE: Per la loro natura profonda non amano le chiacchiere superficiali ed inutili da bar, preferiscono una comunicazione profonda che metta in gioco l'interiorità delle persone.

6)SONO RISERVATI: Non amano parlare della propria vita privata o dare informazioni personali, hanno una soglia della privacy molto alta. Riservati sotto tutti i punti di vista.

7)PREFERISCONO LA COMUNICAZIONE SCRITTA: Si esprimono meglio con la penna che con le parole dunque sono più propensi alle email o alle lettere, meno alle telefonate.

8)SONO MOLTO EFFICIENTI: Sono molto produttivi nel lavoro come nel tempo libero e portano a termine positivamente i loro impegni

9)PREDILIGONO CARRIERE SOLITARIE: Preferiscono lavorare da soli o in piccoli gruppi, scegliendo mestieri un po' "dietro le quinte" che li mettano a proprio agio senza le distrazioni ambientali.

10)FANNO UNA COSA ALLA VOLTA: La loro vita ha un ritmo ben scandito non sanno gestire tanti stimoli contemporaneamente, dunque si concentrano su una cosa per volta senza distrazioni e la fanno bene 

Dunque gli introversi hanno punti di forze e punti di debolezza, pregi e difetti come tutti gli altri.. basta conoscerli, comprenderli e accettarli. E ricordate che proprio per il tempo che amano passare in solitudine, quello che scelgono di passare con qualcuno è tempo che vale davvero per amore.