Menù

Il Bacio: l’origine e la storia del gesto d’Amore di tutti i tempi

Condivisioni
Leggi con attenzione

Vi siete mai chiesti qual’è l’origine del gesto d’amore per eccellenza di tutti i tempi?

E non parlo soltanto del bacio tra due innamorati, ma anche un bacio affettuoso e pieno d’amore dei nostri figli, dei nostri genitori, dei nostri nonni, dei nostri più cari amici..

Sapete a quale epoca risale è qual’è la sua storia?

A detta degli antropologi l’origine del bacio risale alla preistoria, quando le nostre antenate sminuzzavano il cibo nella loro bocca prima di passarlo attraverso “IL BACIO”, ai loro bambini.

Questa pratica venne effettuata, molto probabilmente, per più di un milione di anni.

La bocca è il primo strumento con cui i bambini conoscono perché è estremamente sensibile, proprio per questo il loro istinto primario è quello di portarsi tutto alla bocca.

Un’altra curiosità è arrivata a noi dalla giornalista scientifica Sheril Kirshembaun, che ha indagato sul significato evolutivo del bacio servendosi della biologia, dell’antropologia, delle neuroscienze  e della psicologia. Ha affermato così che non solo gli esseri umani si baciano come aveva erroneamente ipotizzato Darwin.

Molti gesti degli animali assomigliano al BACIO: i gatti si leccano il pelo, le giraffe intrecciano il collo, le tartarughe si danno dei colpetti con la testa, le talpe strofinano il muso e i criceti si mettono faccia a faccia.

Il motivo per cui gli esseri umani si baciano non è ancora perfettamente chiaro.

Un’altra teoria davvero interessante però arriva dal neuroscienziato Vilayanur Ramachandran: Lui dice che, i nostri antenati, dopo aver imparato ad individuare i FRUTTI ROSSI tra la vegetazione per soddisfare il palato, hanno effettuato lo stesso procedimento sul corpo delle donne, trovando il ROSSO nella loro BOCCA.

Leggi anche  10 Cose Da Ricordare Se Ami Una Persona Con La Depressione

Queste sono alcune tra le più affascinanti e studiate teorie sul BACIO che rimane, comunque, un’intima complicità fra le persone che si vogliono bene. Cambiano le epoche, le circostanze e le persone, i modi e le forme; ma nel gesto di un bacio si concentra la volontà e il desiderio di esprimere il proprio affetto verso il prossimo.

C’è ancora molto mistero su come sia nato veramente, ma la cosa veramente importante è che IL BACIO rimarrà per sempre il GESTO D’AMORE PIU’ BELLO, DOLCE E NATURALE SEMPRE E PER SEMPRE….

 

Loading...

QUANDO BACIO TE 
NON BACIO SOLO LA TUA BOCCA

BACIO IL TUO ESSERE, LA TUA VITA,

MI DONI PER SEMPRE IL TUO ODORE,

CHE S’ADAGIA DENTRO DI ME
COME GOCCIA D’UN FIORE.

SI, OGNI TUO BACIO HA IL RESPIRO DELL’AMORE,

UN ALITO SENSUALE E PROROMPENTE
CHE MI PORTA VIA SU ALBE LUMINOSE
DI COLLINE MISTERIOSE

QUANDO BACIO TE
LA REALTÀ’ SI SPOSA CON LA FANTASIA,

SIAMO SU UN TAPPETO VOLANTE
NELL’IMMENSO SERENO…

BALDO BRUNO

Articoli da leggere:

Loading...
loading...
Advertisement
Top