Tra le caratteristiche di ogni segno zodiacale è inclusa la capacità di adattamento e di reazione rispetto agli eventi esterni. Ognuno di noi ha infatti un modo diverso di affrontare lo stress: qualcuno è in grado di gestire le difficoltà e le tensioni con maggior facilità, mentre per altri le stesse situazioni possono rappresentare un motivo di ansia e preoccupazione.

E’ più volte stato ribadito dagli esperti, che lo stress a lungo termine è in grado di influenzare negativamente il funzionamento di molti organi e apparati, con ripercussioni anche importanti sulla salute

Leggi anche: Stress: 15 segnali che ci invitano a rallentare la corsa 

A tale scopo è fondamentale riuscire a canalizzare lo stress praticando attività rilassanti come la meditazione, un hobby o un’attività ricreativa, e soprattutto iniziare a capire quali sono le cose che più ci infastidiscono e che percepiamo come stressanti..  

L’astrologia ci viene incontro, delineando per ogni segno zodiacale alcune possibili cause di stress.

Le cause di maggiore stress per ogni segno zodiacale

Ariete

I nati sotto il segno dell’ ariete sono persone molto responsabili, audaci e intraprendenti e questo sovente le porta ad accettare sempre nuove sfide. Per questo motivo non è raro che si trovino ad avere troppe cose da fare, e la loro riluttanza a delegare ad altri gli impegni presi, causa in loro uno stress eccessivo.

Toro

I nati sotto il segno del toro amano l’immediatezza e odiano rimandare a domani ciò che possono fare oggi. Sono testarde, oneste e pazienti e ciò che più causa in loro stress sono i dubbi, le congetture e i conflitti che cercano in tutti i modi di evitare.

Gemelli

Le persone nate sotto il segno dei gemelli detestano la monotonia. Hanno una personalità molto sfaccetata, sono allegre e spiritose, ma anche volubili e capricciose. Quello che per loro è motivo di stress sono le bugie e i sotterfugi che se scoperti  possono causare reazioni di rabbia eccessiva. Tuttavia i gemelli riescono a risolvere i problemi sempre con un pizzico di umorismo. 

Cancro

Le persone nate sotto il segno del cancro sono molto sensibili e solidali. Amano la propria famiglia e rispettano le gerarchie in ambito lavorativo. Sono però anche molto esigenti e detestano le perdite di tempo. La supeficialità e la troppa leggerezza fa arrabbiare spesso i cancerini, causando in loro molto stress.

Leone

I nati sotto il segno del Leone sono persone egocentriche e orgogliose, ma sanno essere anche affettuose e disponibili. Orgoglio e coraggio sono segni distintivi del leone così pure il desiderio continuo di avere il pieno controllo delle situazioni. Non sempre però è possibile e questo genera nel Leone stress.

Vergine

Le persone nate sotto il segno della Vergine possono apparire schive e distaccate, ma in realtà stanno solo analizzando e riflettendo. Esse sono molto laboriose, qualità  ampiamente apprezzata dagli altri, ma non amano stare al centro dell’attenzione e preferiscono delegare agli altri le decisioni da prendere. Il ’limite’ della Vergine tuttavia è quello di non riuscire a mantenere le promesse, e questo determina in loro il timore di essere considerati deludenti e quindi stress.

Bilancia

La Bilancia è un segno che cerca sempre equilibrio e armonia. I nati sotto questo segno sono amanti della vita tranquilla e sono creativi, ma anche un po’ vanitosi. Non tollerano le battute d’arresto e i conflitti, che si sentono sempre in dovere di risolvere per ristabilire l’armonia, anche loro malgrado. Questo genera in loro stress .

Scorpione

I nati sotto il segno dello scorpione sono persone enigmatiche, molto sicure di sè, tenaci, energiche e sensuali, oltre che inflessibili e di temperamento aggressivo. Il loro limite è una sfiducia di fondo nei confronti degli  altri, che le porta ad indagare e a voler sempre sapere tutto, vivendo situazioni di incertezza e stress.

Sagittario

Le persone nate sotto il segno del Sagittario sono estroverse e ottimiste, e sanno creare legami profondi con gli altri. Sono anche impazienti, eccessive e ’iperattivi’ e questo vivere costantemente al massimo alla lunga può diventare difficile da sostenere e generare stress.

Capricorno

Le persone nate sotto il segno dello Scorpione sono estremanente serie e affidabili, ma essendo molto ambiziose sono spesso insoddisfatte dei risultati che raggiungono. Caratterizzate da un temperamento malinconico spesso ha difficoltà a cogliere gli aspetti positivi delle varie situazioni.

Acquario

Le persone nate sotto il segno dell’ Acquario sono sincere, tolleranti, affettuose e originali, ma tendono spesso ad essere disorganizzate e distratte. Spesso pensano di avere tutto sotto controllo e di poter fare senza contare sull’aiuto degli altri, ma non sempre è così e quando la situazione sfugge loro di mano vanno incontro a stress.

Pesci

Le persone nate sotto il segno dei pesci tendono a mantenere una certa distanza con gli altri,  non per ostilità bensì per la loro estrema sensibilità. Sono molto intuitive, idealiste e romantichè, ma non hanno molta fiducia in se stesse per cui le situazioni che richiedono responsabilità e capacità decisionali, vengono percepite come stressanti.