Ogni segno zodiacale, secondo l'astrologia, ha delle caratteristiche ben definite. Le peculiarità comportamentali, le attitudini, le affinità relazionali, il modo di vivere e la sessualità, sono influenzate dai corpi celesti e dalle costellazioni.

C'è da dire però, che lo studio dei segni zodiacali, non si basa su criteri scientifici provati, ma piuttosto su un ideale. Secondo l'astrologia infatti, i movimenti dei pianeti e degli astri influiscono in qualche modo sugli avvenimenti della vita di tutti i giorni.

L'astrologia è un'arte antichissima. L'uomo, da tempo immemore ha sempre osservato e studiato il cielo nella speranza di comprendere e predire il futuro.  Moltissime civiltà, tra cui i Babilonesi, si sono impegnate per molto tempo ad osservare i corpi celesti, per cercare di dare un senso alla propria vita.
Sta ad ognuno di noi, ovviamente, scegliere se credere o meno che il movimento dei pianeti influenzi in qualche modo il nostro comportamento.

Caratteristiche principali delle 12 donne dello zodiaco

ARIETE : La donna nata sotto questo segno zodiacale, ha un fortissimo senso del dovere e della responsabilità. Grazie a queste due caratteristiche, la donna dell'ariete è molto decisa ed è allo stesso tempo una compagna fidata, moglie e madre devota.  Ama le battaglie e disprezza qualsiasi tipo di debolezza. Il suo continuo bisogno d'azione e di sfida, la competitività e l'egocentrismo possono spingerla anche a duri contrasti con il partner. Nonostante queste qualità, è una donna molto femminile e affascinante. Per l'uomo che ama è  disposta a tutto. Gli sarà sempre accanto di fronte a qualsiasi tipo di difficoltà. Quest'ultima ha vivaci pulsioni sessuali, preferisce la compagnia maschile a 
quella femminile. Se soggetta a eccitanti stimoli esterni, fa fatica a tener fede alla sua natura tendenzialmente monogama.

TORO : La donna del Toro è calma, organizzata, controllata ma allo stesso tempo sentimentale, romantica, di intense emozioni. Possiede doti di seduzione fuori dal comune ed è generalmente di bella presenza. Il suo senso pratico si applica anche alle questioni amorose. Amante del benessere e del lusso, ha bisogno di solidità economica e non disdegna coloro che le porgono prove d'amore tangibili. A volte si dimostra pigra, avida e conservatrice. La famiglia assume un ruolo fondamentale nella sua vita, generalmente dimostra ottime doti da padrona di casa. La donna del Toro, sa essere una madre e una moglie molto dolce e affettuosa. E' una compagna molto allegra e passionale, se trova il compagno giusto, è una delle donne più fedeli di tutto lo zodiaco.

GEMELLI : La donna nata sotto questo segno zodiacale, è molto lontana dal tradizionale stereotipo femminile. Sempre piena di idee, irrequieta e brillante, ha continuamente bisogno di stimoli, di nuovi impegni, di aver vicino gente interessante. Nello sforzo di sfuggire alla noia, alla solitudine e all'infelicità può diventare tesa e nervosa, fino ad assumere atteggiamenti isterici.In amore, stabilisce rapporti basati principalmente sull'intesa emotiva ed intellettuale. Ciò che non dovrebbe mai mancare in una relazione con la donna dei Gemelli, è la piena parità dei due membri e la loro libertà reciprocamente riconosciuta. Dentro un rapporto consolidato, sa svolgere un ruolo da padrona di casa intelligente e raffinata. Sa
anche essere materna, amorevole, casalinga, anche se non è questo l'aspetto che conta di più nella sua vita.

CANCRO : Le donne nate sotto il segno del Cancro, sono considerate le più femminili di tutto lo zodiaco. Sono dolci e amorevoli, imprevedibili ed enigmatiche, volubili e irrazionali. Sono donne forti, ambiziose, possessive e autoritarie. Queste ultime attitudini però, vengono esercitate prevalentemente in famiglia più che nel lavoro e nell'affermazione sociale. Sono naturalmente attratte dalla maternità e dalla cura dei figli. Amano la buona cucina e la casa, che vogliono calda, confortevole, curata, piena di cose belle e per quanto possibile, lussuosa.

LEONE : La donna nata sotto questo segno zodiacale è forte, dinamica, competitiva, indipendente e ha un gran bisogno di vedere riconosciute e apprezzate le sue qualità da quanti le stanno intorno.Testarda, individualista, vistosa, teatrale, ha un orgoglio feroce e tende a sentirsi una prima donna, una regina e pretende di essere trattata come tale. Si abbandona all'amore in modo totale. Sensuale e generosa, è fra le donne che vivono l'amore fisico in modo più caldo e sereno. E' una moglie e una madre molto presente.
Al compagno e ai figli offre aiuto, sostegno, entusiasmo; a volte però pretende di orientare la loro vita e modellarla secondo le sue aspettative.

VERGINE : La donna della Vergine non è soltanto attenta e intelligente, è anche ben informata e ha precise opinioni che è capace di discutere e sostenere. Il suo intuito,  la sua efficienza, le sue capacità organizzative le consentono di portare a compimento i più diversi progetti, di affermarsi in quasi tutto ciò che fa. Meno facile è la
sua vita privata. Le risulta difficile essere spontanea e lasciarsi vivere, si sforza di tenere sotto controllo emozioni e passioni e può apparire fredda e distaccata. In un rapporto che la convince sotto tutti i punti di vista, sa liberare appieno anche la sua affettività e la sua sessualità, che risultano molto più intense di quanto il comportamento usuale potrebbe far credere.

BILANCIA : La vera natura delle donne della Bilancia spesso contrasta con ciò che il loro aspetto suggerisce. All'apparenza sono dolci, piene di grazia, di una femminilità quieta. Nella sostanza hanno forti tendenze intellettuali, notevoli capacità operative, emozioni e sentimenti razionalizzati e ben controllati. In amore, la donna della Bilancia è sensibile,  sensuale, esitante e desidera essere protetta e coccolata. Quando ama davvero si dona completamente al compagno, tende ad assimilarsi a lui e a vivere della sua vita, a costo di rinunciare in parte alla propria. La sua dedizione e il suo impegno si estendono alla casa e ai figli, a cui riserva un amore intenso e possessivo.

SCORPIONE : La donna nata sotto il segno zodiacale dello Scorpione, è spesso circondata dallo stesso alone di ambiguità e di mistero che accompagna l'uomo dello stesso segno. Ha un forte senso della giustizia, è orgogliosa e diretta. Complessa, tormentata e profonda, è la donna che meglio sa cogliere e accettare le debolezze di chi ha vicino. In amore, come nelle amicizie, è molto selettiva. Pretende molto sotto tutti i punti di vista: lealtà, dedizione, esclusività, sicurezza materiale. Inoltre è molto esigente dal punto di vista sessuale ed affettivo.

SAGITTARIO : Oltre al continuo bisogno di conoscere, muoversi, esplorare, la donna nata sotto questo segno zodiacale ha un irrefrenabile bisogno di comunicare. La sua inarrestabile loquacità è infatti risaputa. Per fortuna è una persona che generalmente riesce a coinvolgere e incuriosire i suoi interlocutori, senza farli annoiare. La donna del Sagittario tiene molto alla sua libertà personale, alla possibilità di fare sempre nuove esperienze. E' molto attenta alla professione e alla carriera, così come ai viaggi, ai ricevimenti e alla vita mondana. Ama essere innamorata
e nei rapporti è romantica e ardente. Se si sposa, ama generosamente il marito e i figli, ma difficilmente riesce ad accontentarsi di una tranquilla vita da madre.

CAPRICORNO : La donna nata sotto questo segno, ha un modo di porgersi meno rigido di quello dell'uomo, dal quale non differisce però molto dal carattere. E'estremamente piacevole ed elegante nell'aspetto, è saggia, realista, diplomatica e in molti casi, tenacemente impegnata a costruirsi una posizione nel mondo del lavoro. Benché sia amante, moglie affettuosa e di sani appetiti sessuali, la donna del Capricorno stenta a lasciare liberamente fluire la sua femminilità. A volte, vede fallire quelle relazioni calde ed impetuose che più desidera e teme.
Quest'ultima, infatti, tende ad orientarsi verso compagni di vita che soddisfino il suo bisogno di solidità e sicurezza, alla quale offre una lealtà e una dedizione fuori dal comune.

ACQUARIO : Le donne nate sotto il segno zodiacale dell' Acquario sono caratterizzate da un istintivo altruismo, legato alla concezione idealistica che hanno della società e del mondo. Questo tipo di donne, spesso assumono impegni di tipo pubblico, sociale o politico. Sono poco attente alle loro emozioni, talvolta finiscono per soffocarle o controllarle,
così facendo, sottovalutano l'importanza della sessualità e della famiglia. Se però trovano un compagno paziente e comprensivo, sono in grado di lasciarsi andare anche nella sfera privata.

PESCI : La donna nata sotto questo segno zodiacale è gentile, romantica, sognatrice, impenetrabile, spesso silenziosa, costantemente avvolta da un misterioso fascino.  Non è per niente debole, ma suscita comunque negli uomini il desiderio di proteggerla, lusingando la loro mascolinità. In amore è esigente e generosa, non sa resistere alle piccole attenzioni maschili, alla tenerezza, ai fiori e alle poesie d'amore. Quando stabilisce un legame tende a idealizzarlo e a rimanere fedele al suo compagno. La sua sensualità è complessa e sfumata, un misterioso abisso in cui convivono timidezza e passione.