Capricorno Caratteristiche del segno

Quali sono le caratteristiche del Capricorno?

Il Capricorno simboleggia la decima casa dello zodiaco. Il Capricorno si estende dal grado 270 al grado 300. 

  • Periodo: dal 23 Dicembre al 20 Gennaio
  • Elemento:  Terra
  • Colore: Colori della Terra
  • Giorno della settimana: Sabato
  • Numero Fortunato:4
  • Metallo: Piombo
  • Pietra: Onice, Zaffiro e Tormalina
Capricorno Caratteristiche del segno

Il Capricorno è un segno di terra, cardinale, femminile e il suo pianeta è Saturno.

Caratteristiche fisiche del Capricorno

Quali sono le caratteristiche fisiche del Capricorno? Il tipo Capricorno fisicamente come psichicamente fra tutti gli altri tipi astrologici è senza dubbio il più resistente. 

Il suo corpo corrisponde perfettamente alle condizioni in cui si svolge la sua vita: tarchiato, con una ossatura che sembrerebbe visibile attraverso la pelle anche in quegli individui che hanno una muscolatura forte. La costituzione fisica del tipo Capricorno somiglia ad una casa costruita in cemento armato: un terremoto potrà farla vacillare, potrà far precipitare soffitti, scale e porte, ma neppure le più forti scosse saranno in grado di far crollare le mura maestre.

Lo stesso si può dire dell’insieme e dell’esistenza propria del tipo Capricorno, delle sue esperienze e delle reazioni psichiche e spirituali con cui affronta tutto ciò che vive e subisce. Non solo possiede una forza di resistenza veramente eccezionale, ma è altrettanto impareggiabile nella sua inflessibile serenità di fronte a qualsiasi patimento, anche il più grave.

Sopporta in silenzio ed è il maestro indiscusso di una delle maggiori virtù umane: la pazienza. E questo tipo è in certo qual modo il più provato fra tutti gli altri tipi astrologici. Inesorabilmente, soggetto alla dura legge del severo Saturno ad offrirgli il più prezioso dono che l’uomo si possa ripromettere: la coscienza che “la sofferenza sia la via più breve verso la saggezza”.

Le invincibili armi di questo tipo nella sua lotta per l’esistenza che, anche se in tarda età, finiscono per assicurargli la vittoria sono: la tenacia, la prudenza e la laboriosità. Assecondate da un profondo senso del dovere e del sacrificio. E nessuno come questo tipo è capace di totale rinuncia sia la premessa indispensabile al raggiungimento delle mete superiori della sua vita. 

Capricorno Carattere

Una delle caratteristiche del Capricorno è quella di essere un tipo piuttosto solitario. È abituato ad essere duro e severo con se stesso, lo è anche verso l’esterno, verso gli altri e questi altri non amano essere stimolati troppo, criticati, guidati. Anzi, spaventati da una visibile serietà che a volte può sconfinare nella monoliticità o, peggio, in momenti di lunaticità, si affretteranno ad apostrofarlo.

Il Capricorno vede chiaro attorno a sé, non gli sfugge la realtà, mira con precisione ai propri obiettivi e sa perseguirli. Vede un po’ meno chiaramente dentro di sé e rimane, a volte, vittima dei propri pessimismi, di una tendenza alla depressione.

La caratteristica più importante del Capricorno è quella di essere un grande lavoratore. Questo nativo impara quasi subito, senza spaventarsene, che nulla gli viene regalato e che dovrà faticare per raggiungere gli scopi prefissi. È responsabile e ha senso del dovere.

Questo segno invernale, serio, essenziale copre con una corazza un tumulto di sentimenti profondi, di ansie, di insicurezze. Il suo riserbo gli può precludere spesso le soddisfazioni dell’amore, dell’amicizia, della collaborazione, ma non intacca la sua forza. Solo chi riesce a conoscerlo davvero può apprezzare le sue qualità.

Il Capricorno è un segno ostinato, permaloso e può esprimere un autoritarismo non gradito a tutti. Quella rigidità che lo contraddistingue non è altro che una forma di difesa. 

È un segno forte e debole allo stesso tempo. Coerente e tenace, realista. Il nativo è serio, laborioso, puntuale e di lui ci si può davvero fidare. Sa prendersi le proprie responsabilità. Spesso la timidezza gli impedisce un rapporto spontaneo e sciolto con gli altri.

Leggi anche  Segni zodiacali e animali associati

Il Capricorno e le Relazioni

In amore il Capricorno ha molta difficoltà ad esprimersi, forse a causa del suo riserbo che spesso viene scambiato per freddezza o incapacità di amare. Ma se incontra il partner che gli offre dedizione e comprensione, saprà instaurare un rapporto duraturo, basato sulla lealtà, sulla sicurezza, su un’ascesa comune.

Nonostante la sua apparente freddezza, nel profondo del Capricorno bruciano fuochi inespressi o bloccati. Sta di fatto che i nativi si avvicinano con diffidenza e timore ai sentimenti. La diffidenza non è tanto estesa alla persona che sta vicino a loro e che suscita inconsciamente una rivoluzione interiore, quanto al loro timore di “lasciarsi andare” a qualcosa che non è definibile. 

Loading...

Se però essi riescono a trovare un partner che dia garanzie di coerenza, stabilità, di trasparenza interiore, ecco che in loro scatta qualcosa: quel calore che esiste dentro di loro fluirà all’esterno. Ai nativi non piace far sapere che sono gelosi e possessivi, ma lo sono. 

Capita spesso che si dedichino a un compagno che non merita tutto quello che essi hanno da dare. Cercano qualcuno con cui vivere il loro lato irrazionale che esiste e cova sotto la cenere. 

Nel campo degli affetti, il segno va trattato con molta tenerezza e pazienza, aiutando ad esprimere i suoi sentimenti repressi. È un segno che pare chiuso all’amore, ma che ne sa assorbire come una spugna. Una delle ragioni è che spesso alle spalle c’è un infanzia priva d’amore.

La donna del Capricorno

Quali sono le caratteristiche della donna Capricorno? Dalla donna Capricorno traspare un fascino particolare, quasi misterioso nella sua impenetrabilità, un’austerità che copre la ricerca della tenerezza, ma anche della sicurezza, poiché esiste una certa fragilità di fondo.

La donna del Capricorno non è una donna dalle facili avventure, è tendenzialmente fedele e desiderosa di legarsi stabilmente e nel tempo. È scettica e diffidente anche in amore, e prende le sue precauzioni.

Non perdona se viene ferita nel suo orgoglio. È una donna sulla quale si può fare affidamento anche nelle situazioni più difficili, è sempre pronta a dare il suo aiuto, senza chiedere nulla in cambio.

Il suo comportamento è riservato e questo può essere scambiato per freddezza. È invece molto sensibile, capace di forti sentimenti e se si dubita di questi, ne soffre. Sa affrontare le difficoltà con saggezza, in ogni campo.

Una delle caratteristiche della donna del Capricorno è quella di essere indipendente, autosufficiente, orgogliosa e sa sempre ciò che vuole. Solo dopo aver conosciuto bene la persona amata, riuscirà ad aprirle il proprio animo, nonostante qualche reticenza emozionale potrebbe rimanere. 

La donna del Capricorno è ambiziosa e permalosa. In alcune occasioni può essere vittima di complessi d’inferiorità e può soffrire di depressioni improvvise. Se viene frustrata nelle sue ambizioni diventa intollerante. 

La donna del Capricorno è riservata, ha sentimenti profondi. Nelle amicizie è leale e fedele, soffre per eventuali delusioni. Non è mai invadente, ma le piace essere utile. Una delle migliori caratteristiche della donna Capricorno è quella di saper ammettere i propri errori.

Malattie del Capricorno

Le principali complicazioni patologiche che possono presentarsi nei tipi Capricorno sono a carico dello scheletro e delle ossa. I mali più frequenti in questo segno sono fratture ossee, lesioni, slogature, specie nella zona delle ginocchia. Sono molto sensibili all’umidità e questo predispone ai reumatismi e alle artriti. 

Articoli da leggere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su