Cancro carattere

Cancro Caratteristiche del segno

Quali sono le caratteristiche dei nativi del Cancro?

Il Cancro simboleggia la quarta casa dello zodiaco, la fase della giovinezza. Il segno del Cancro si estende dal grado 90 al grado 120.

  • Periodo: dal 21 Giugno al 22 Luglio
  • Elemento: Acqua
  • Colore: Argento
  • Giorno della settimana: Lunedì
  • Numero Fortunato: 2
  • Metallo: Argento
  • Pietra: Pietra di Luna e cristallo di Rocca.
Cancro caratteristiche

Il Cancro è un segno d’Acqua, femminile, cardinale e il suo pianeta è la Luna.

Quali sono le caratteristiche fisiche del Cancro? L’aspetto fisico del Cancro inganna facilmente perché generalmente la parte superiore del suo corpo, quella parte cioè che dapprima dà nell’occhio, è sproporzionata a quella inferiore: vediamo infatti quasi sempre un torso grosso o almeno carnoso, affiancato da braccia robuste. Mentre le gambe sono sottili o deboli. Il tipo Cancro ha per lo più una statura media, talvolta anche bassa. Il viso piuttosto pallido custodisce due piccoli occhi, spesso leggermente velati, di rado invece, veramente vivaci. 

Il Cancro è un tipo piuttosto scarso di parole e difficilmente si apre agli altri. Ma ciò che in questo tipo comunemente viene spiegato col suo carattere chiuso in realtà è dovuto al complesso effetto di una serie d’impedimenti psichici che gli sono propri e che in certo qual modo si possono dividere in negativi e positivi.

Una delle caratteristiche del Cancro è certamente la timidezza e l’incapacità di prendere decisioni. Fra i secondi una particolare forma di presunzione o di vanità: il tipo Cancro è persuaso di essere in un modo o nell’altro un essere eccezionale. Si dà perciò una certa importanza, crede spesso se non addirittura alla propria infallibilità almeno alla propria superiorità rispetto alla maggior parte delle persone che conosce e mostra quindi nei loro riguardi un’eccessiva riservatezza.

Carattere del Cancro

Che tipo di carattere ha il Cancro? Come detto poco fa, una delle caratteristiche del Cancro è la timidezza. Nel momento in cui viene criticato e si sente contrariato però, la timidezza scompare ed il tipo Cancro è capace di scatenare in propria difesa una violenta sfuriata. 

Questa è certamente un espressione di debolezza più che di forza. Il tipo Cancro è facilmente influenzabile, ma soltanto in quanto si riesce ad agire sul suo sentimento, a creare in lui uno stato d’animo atto ad assorbire l’uno o l’altro parere e a permettere l’una o l’altra presa di posizione.

Il tentativo di imporgli una cosa, idea o decisione con la prepotenza sarà vano. In questo tipo di cose, i nativi del segno si ritirano subito nel loro impenetrabile guscio e rimangono inaccessibili.

Spesso sono gli stati d’animo, gli umori e spesso semplici capricci a far cambiare al tipo Cancro le sue opinioni, a mutare i suoi principi a cui ancora poco prima era attaccato.

La sua psiche e il suo modo spirituale sono tanto più mutevoli in quanto l’immaginazione ha una parte importante nella sua vita. Questo è il lato femminile e lunatico del suo essere, ciò che lo fa apparire agli occhi degli altri un sognatore.

Sopratutto in gioventù, il Cancro ama i cambiamenti. Questo periodo della sua vita è spesso molto agitato poiché si fa trascinare dai propri incontrollati impulsi che lo spingono sulle vie tortuose delle sue esperienze.

Loading...
Leggi anche  Qual è la tua pietra incantata? Scoprilo in base al tuo segno zodiacale

Non è dominato dalle idee, ma da improvvise ispirazioni che più spesso altro non sono se non bizzarre trovate della sua immaginazione in continuo fermento. L’età matura porta con sé un certo equilibrio, mentre la vecchiaia può dare al tipo Cancro perfino la vera pace.

Una delle migliori caratteristiche del segno del Cancro è quella di sapersi adattare in condizioni e circostanze anche poco favorevoli della vita pratica. Quando lo ritiene opportuno, egli si mostra conciliante, cortese e perfino cordiale e, pur non essendo eccessivamente socievole, può essere un piacevole compagno di viaggio e di conversazione.

Il Cancro e le relazioni

In forte contrasto con la sua natura sentimentale e spesso romantica, il tipo Cancro tiene a possedere beni materiali ed è propenso ad accumulare capitali, ma l’arricchimento non sempre gli riesce facile.

Amante del lusso, dei viaggio e delle cose belle, nello spendere si lascia pure trascinare in inutili spese o infelici speculazioni. Molti sono gli individui del Cancro che tendono all’avarizia. 

L’egocentrismo da una parte, le oscillazioni psichiche dall’altra non sono certo premesse ideali ad un’armoniosa vita in comune. Anche nel matrimonio, il tipo Cancro spesso rimane inaccessibile, protetto nel guscio della sua riservatezza, e solo di rado è disposto a svelare al compagno di vita i segreti più custoditi del proprio intimo.

I rapporti fra i coniugi sono quindi per lo più caratterizzati da una più o meno grande freddezza o indifferenza, talvolta dissimulata dietro un’apparente cordialità o superficiale cortesia. Di quest’ultima il tipo Cancro si serve del resto, anche nella vita professionale e pubblica. Lo si trova quindi spesso avviato nella carriera diplomatica. 

Tuttavia, una caratteristica del Cancro è quella di non fare un lavoro dove ha troppe gravose responsabilità. La maggior parte delle persone del segno occupa posti subalterni e si dedica a mestieri senza troppo rilevo personale.

La Donna del Cancro

Quali sono le caratteristiche della donna del Cancro? È una pensatrice emotiva, è generosa ma solo con chi, quando, dove e come vuole lei. Non bisogna assolutamente tenerla in gabbia, anche se pensate che si trovi più a suo agio in un ambiente casalingo, non è così. Prima o poi fuggirà dalla routine, se tramutate le sue giornate in qualcosa di prevedibile. Ama le dolcezze, anche quelle stucchevoli, ma, non quelle prevedibili. Lunatica e petulante, talvolta risulta davvero pungente e velenosa.

Malattie del Cancro

Il Cancro tende a somatizzare qualsiasi trauma emotivo, la sua corazza gli procura mal di stomaco, stitichezza, spasmi, stress, digestione difficile, gastrite , ulcera. Può soffrire di meteoropatie, squilibri endocrini, o di problemi connessi alla gravidanza e all’allattamento. L’eccessiva emotività comporta somatizzazioni a livello gastrico tende alla ritenzione idrica, a soffrire di cellulite, gonfiori, aumento di peso, ai disturbi legati alla alimentazione, ha il sistema linfatico delicato. Il Cancro male occupato, può soffrire di anemia, ipovitaminosi, di malattie della pelle, di eruzioni cutanee, di problemi alla circolazione sanguigna, di dolori reumatici, allergie e stanchezza inspiegabile. 

Articoli da leggere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su