Vergine caratteristiche zodiaco

Vergine Caratteristiche del Segno

Quali sono le caratteristiche della Vergine?

La Vergine simboleggia la Sesta Casa dello Zodiaco, il segno della Vergine si estende dal grado 150 al grado 180.

  • Periodo: dal 22 Agosto al 23 Settembre
  • Elemento: Terra
  • Colore: Grigio
  • Giorno della settimana: Venerdì
  • Numero Fortunato: 5
  • Metallo: Silicio
  • Pietra: Kunzite e Agata
Vergine caratteristiche de segno

La Vergine è un segno di terra, mobile, femminile e il suo pianeta è Mercurio.

Quali sono le caratteristiche fisiche della Vergine? Il suo fisico è piuttosto fragile e, specie nella giovinezza, mostra la tendenza a una eccessiva magrezza. Solo in età matura fa posto a una maggiore robustezza. Questo tipo conserva spesso un aspetto giovanile in contrasto con l’effettiva età. Ciò che contribuisce inoltre alla sveltezza fisica e spirituale che si osserva perfino negli individui anziani.

Più di ogni altro, il tipo Vergine è adatto allo studio approfondito delle più svariate materie filosofiche e scientifiche. Pure acuta è la sua logica e spiccate le sue capacità di penetrare la sostanza delle cose. Anche i più spirituali uomini fra i tipi Vergine corrono non trascurabili pericoli: la tendenza critica e analitica della loro mente facilmente può degenerare in un esagerato sezionare quanto capita sotto la loro lente scrutatrice sì da non poter più trovare la sintesi. 

Il senso della realtà è ciò che si potrebbe chiamare la sostanza spirituale del loro essere, il richiamo alla misura e, in tal modo riescono a ricostruire di nuovo ciò che hanno decomposto.

Carattere della Vergine

Che tipo di carattere ha la Vergine? Il tipo Vergine fra i tipi astrologici è forse uno dei più complessi. È il più contraddittorio, in quanto fra gli individui di questa categoria, sono da una parte spiriti eccelsi, universali nel vero senso del termine. Dall’altra sono creature meschine, egoiste e completamente assorbite da interessi materiali.

Una delle caratteristiche della Vergine, è che, essendo dominato da Mercurio, è provvisto di un’intelligenza grave, ponderatrice, pratica, in una parola “terrena”. Il tipo della Vergine nei suoi rappresentanti migliori si rivela altamente spirituale. La sua forza non solo consiste nelle sue vaste possibilità conoscitive, ma anche nel suo sviluppato senso della realtà.

Il tipo Vergine, quando deve risolvere un problema, in un primo tempo preferisce tacere, riservandosi la prognosi. Successivamente, nella solitudine, lentamente riflette e ripensa tutto ciò che si riferisce all’argomento per fare infine le sue considerazioni in forma chiara e precisa.

L’esperienza della vita ha un’importanza decisiva nell’insieme della sua cultura spirituale. Ne sa trarre utili insegnamenti e dedurne conclusioni che spesso assumono il valore di verità generali.

Un’altra caratteristica fondamentale dei nativi del segno sta nel fatto che, raccogliere sia le conoscenze, sia le esperienze è il vero modus vivendi di questo tipo.

In molti individui si nota la tendenza all’eclettismo; sono vere e proprie enciclopedie viventi. Ma anche in ciò si cela un pericolo: possono straniarsi alla vita e diventare sterili.

Altri tipi possono invece essere meschini, attaccati oltre misura alle piccole cose della vita, pedanti e presuntosi. In questi individui la vita si esaurisce nel godimento delle gioie terresti (buoni pasto, vino, alloggi di lusso, viaggi ecc).

La Vergine e le Relazioni

Una delle caratteristiche della Vergine è quella di essere generalmente poco socievole. Nella sua casa riceve tuttavia volentieri amici e conoscenti. Il circolo è però piuttosto ristretto. Si può affermare che il tipo Vergine non ha veri amici, anche perché è un tipo che tende alla solitudine. 

Loading...
Leggi anche  Che tipo di donna sei? Scoprilo in base al tuo segno zodiacale

Il piccolo appare a questo tipo tanto importante quanto il grande: egli vede il grande nel piccolo e il piccolo nel grande. L’universo nel proprio intimo e se stesso in mezzo all’universo. Accanto all’amore della solitudine, questo egocentrismo ha talvolta ripercussioni gravi nella vita di alcuni tipi Vergine.

Timidi nei rapporti con estranei, difficilmente si aprono anche a coloro che conoscono bene; sono estremamente sensibili e suscettibili alla minima manchevolezza nei loro riguardi da parte degli altri. Si offendono facilmente per motivi irrisori e ne soffrono a lungo in silenzio. 

Nei rari casi in cui sono presi dalla rabbia, sono capaci di violente scenate e rimproveri a coloro che li hanno offesi. Le caratteristiche caratteriali della Vergine non sono molto favorevoli ad unioni durevoli. Fra i tipi Vergine troviamo molti scapoli e zitelle. 

In genere, i nativi del segno, si sposano piuttosto tardi. Fatta la scelta, per molto tempo rimangono indecisi prima di realizzare l’atto legale del matrimonio. Più specialmente quando si tratta di donne, occorre spesso il più energico insistere da parte del futuro compagno di vita, perché finalmente sia sbrigata la formalità. 

Nel matrimonio il tipo Vergine si rivela prezioso sotto molti aspetti: l’amore per alla propria casa che lo anima, consolida le basi della famiglia che egli crea. L’erotismo di questo tipo è in certo qual modo torbido e caratterizzato sin dalla giovinezza da forti impedimenti psichici (tendono a soffocare i loro istinti sessuali).

La donna della Vergine

Quali sono le caratteristiche della donna della Vergine? È una donna impeccabile sotto tanti punti di vista, perché sa organizzare la sua vita con la precisione e l’efficienza di un direttore d’azienda, senza trascurare nessun dettaglio.

In lei però spesso questo culto per l’efficienza tradisce una forte componente di insicurezza e di nervosismo che non le consentono di affrontare le situazioni in modo più rilassato.
Il suo senso critico spesso si punta un po’ impietosamente su se stessa e sugli altri, rendendola insofferente, mai soddisfatta e sempre alle prese con problemi anche banali, ma che lei vive come ostacoli insormontabili.

E’ una donna che ama occuparsi di tutto e rendersi utile, capace di dimenticare se stessa per soddisfare le richieste altrui e compiere piccoli servizi per gli amici, dispensare le sue cure sollecite alle persone che ama.

In amore si muove con grande cautela, e con tutto il suo bagaglio di insicurezze, che non facilitano certo l’incontro con l’altro sesso. L’attrazione è quasi sempre di tipo mentale, per lei, sostenuta anche da attente valutazioni sulle qualità del partner.

Malattie della Vergine

Il tipo Vergine è soggetto in primo luogo a disturbi digestivi. Frequenti sono i casi di enterite e di appendicite; inoltre si osservano tutti mali di origine nervosa. 

Articoli da leggere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su