Da oggi avere i bellissimi piedi che hai sempre sognato è davvero possibile! Come? E' fondamentale eliminare tutta la pelle secca e mantenere sempre i piedi ben idratati. Inoltre, è necessario imparare a tagliare perfettamente le unghie dei piedi e smaltarle correttamente (se lo si desidera, magari anche con uno smalto protettivo). 

Vediamo più nel dettaglio quali sono i passaggi da seguire al fine di assicurare una buona salute ai nostri piedi:

1) Rimozione della pelle secca e idratazione

Usare sempre un sapone delicato

I saponi aggressivi possono rendere la pelle ancora più secca. Sono consigliati i prodotti con impressa la scritta “per pelli sensibili” oppure “idratante" e si trovano in tutti i supermercati.

Usare acqua tiepida

Quando si è in doccia o si fa il bagno, è meglio utilizzare l'acqua appena tiepida. L'acqua calda, infatti, può asciugare la pelle ancora di più e, di conseguenza, renderla più secca.

Fare uno scrub con un esfoliante

È possibile utilizzare un esfoliante, come una pietra pomice: al termine della doccia o del bagno, raschiare delicatamente i piedi. Questa operazione, però, puoi essere eseguita anche dopo la doccia. Un'altra opzione è quella di utilizzare un panno sui piedi che è stato progettato per esfoliare. Alcune persone, invece, hanno si avvalgono dell'ammollo: 1 parte di colluttorio, 1 parte di aceto e 2 parti di acqua calda. Immergere i piedi per 20 minuti.

Mantenere la pelle idrata ta

Applicare una lozione dopo il bagno o la doccia che possono asciugare la pelle. Se le cuticole non sono ben curate, massaggiare delicatamente con della crema idratante ogni punto in cui esse compaiono per ammorbidirle.

Utilizzare lozioni a base di olio

E' bene avvalersi di una lozione a base di olio che darà nutrimento alla pelle dei piedi; la lozione può essere sostituita con della semplice vaselina. Queste tipologie di creme sono troppo aggressive per il viso, ma possono aiutare aree gravemente asciutte come i talloni.

Mettere la crema sui piedi durante la notte

È molto utile idratare i piedi con una crema specifica prima di dormire; si consiglia di coprirli con dei calzini per far sì che la crema possa ben agire ed il piedi rimanga sigillato. I prodotti a base di aloe ed olio di palma sono ottimi per contrastare la pelle screpolata.

continua a leggere