Visto che i cosmetici in commercio sono molto costosi, ci sono sempre più persone che utilizzano prodotti naturali fatti in casa che, oltre ad essere più convenienti, non contengono prodotti chimici.

Il succo di limone, per esempio, è ottimo per la pulizia della pelle per merito delle sue proprietà astringenti ed idratanti .

Il succo di limone, difatti, contiene una notevole quantità di vitamina C che lo rende un ottimo ingrediente per la cura della pelle; il contenuto di acido citrico del succo di limone aiuta ad eliminare le cellule morte presenti negli strati profondi della pelle. Con la presenza di questi due elementi, il limone può essere utilizzato per alleggerire il tono della pelle , ridurre la pigmentazione ed diminuire le macchie scure causate dall'invecchiamento cutaneo.

Inoltre, è anche un agente sbiancante naturale per la pelle che vi aiuterà ad avere una carnagione più chiara e luminosa.

Ora che abbiamo parlato di tutte le sue proprietà, scopriamo insieme 3 buone idee a base di limone per realizzare un scrub che ridarà alla pelle tutto il suo splendore.

1

Scrub al succo di limone e miele per il viso

Il miele, grazie alle sue proprietà, è in grado di pulire a fondo la nostra pelle, di idratarla e nutrirla correttamente, mentre il limone rappresenta l'ingrediente perfetto per il trattamento dei punti neri e delle piccole imperfezioni.

La loro combinazione è quindi eccellente per avere una pelle liscia, distesa e più luminosa.

Gli ingredienti sono:

  • 2 cucchiaini di succo di limone

  • 2 cucchiaini di miele (bio)

  • 1 batuffolo di cotone

procedimento:

Mescolate il succo di limone ed il miele biologico poi immergete il batuffolo di cotone nella miscela e spalmatelo per l'intera superficie del viso ed anche del collo . Lasciate agire dai 15 ai 20 minuti e al termine lavate il viso con acqua tiepida ed asciugate con una salvietta pulita.

2

Scrub al limone e zucchero per le mani

Le mani sono il nostro biglietto da visita per cui devono essere sempre ben curate. Essendo particolarmente esposte agli agenti esterni e spesso a contatto con detersivi e sostanze chimiche aggressive, le mani possono presentare screpolature e fenomeni irritativi che vanno trattati con ingredienti nutritivi ed emollienti

Occorrente

  • succo di 1/2 limone

  • 1/3 tazza di olio d'oliva

  • 2/3 di tazza di zucchero

  • 1 pizzico di scorza di limone

 procedimento :

In una ciotola, mescolate insieme lo zucchero, l'olio d'oliva, la scorza di limone ed il succo di limone. Quindi coprite il contenitore e mettetelo in frigorifero per mantenerlo fresco. È possibile utilizzare questo scrub sulle mani , ma anche su gomiti , ginocchia e piedi .

3

 Scrub al limone ed al caffè per il corpo

Spesso risulta difficile trovare un prodotto naturale ed economico che possa andar bene in maniera efficace per tutto il corpo. La soluzione che proponiamo è l’ideale per essere usato nelle diverse zone del corpo compesi gomiti e talloni. I fondi di caffè emulsionati con olio di cocco e il sale Epsom esercitano un’azione esfoliante e risulta particolarmente adatto per il trattamento della cellulite e della buccia d’arancia.

Gli ingredienti sono:

  • 2 cucchiai di fondi di caffè

  • scorza di un limone

  • 2 cucchiai di olio di cocco

  • 1/2 tazza di sale di Epsom

procedimento :

Scaldate leggermente l'olio di cocco nel forno a microonde, quindi, aggiungete il sale di Epsom ed i fondi di caffè fino ad ottenere un impasto omogeneo. Ora aggiungete la scorza del limone al composto e amalgamate bene. Versate la soluzione in un recipiente di vetro a chiusura ermetica per conservarla al meglio. È possibile applicare questa miscela su qualsiasi parte del corpo .

Conoscevate questi scrub? Provateli e diteci cosa ne pensate!