Sono molti i prodotti presenti in commercio per la cura del corpo e, proprio per questo, è molto difficile individuare il prodotto più adatto alla tua pelle ed alle tue esigenze. 

Oggi voglio proporti una ricetta a base di zollette di zucchero che puliscono , esfoliano ed ammorbidiscono la pelle con semplicità ed in pochissimo tempo.

Perché ho scelto proprio le zollette? Questi piccoli cubetti di zucchero non sono solo carini, ma molto pratici per due ragioni :

  • sono monouso per evitare eventuali contaminazioni;
  • assorbono adeguatamente il sapone in modo da non creare pasticci.

L'acqua utilizzata nei prodotti per la cura della pelle li rende molto più soggetti al proliferare dei microbi. I cubetti di zucchero, invece, vengono utilizzati direttamente senza l’uso di flaconi che disperdono parte del prodotto e viene adoperata solo la quantità necessaria in quel preciso momento, mentre il resto del prodotto rimane asciutto e pronto per la volta successiva.

A differenza della maggior parte degli scrub, questi cubetti contengono sapone. Questo ha un duplice scopo: evita l'accumulo di grasso negli scarichi e sulla tua pelle, soprattutto se hai la pelle sensibile.

Alle zollette di zucchero possono essere aggiunti olii essenziali e coloranti naturali che risultano delicati sulla pelle e non la macchiano: l'argilla rossa francese e il carbone vegetale, ad esempio, aggiungono colore per un piacevole effetto estetico, ma hanno anche ulteriori vantaggi per la pelle.

Argilla rossa francese 

E un' argilla naturale che si presenta di un bel colore rosa polveroso. 
Aiuta ad eliminare le impurità dalla pelle ed agisce come un esfoliante leggero per ringiovanire la pelle. 
Viene spesso usato per migliorare l'aspetto della pelle e migliorare la circolazione sanguigna e linfatica.
Questa argilla contiene una grande varietà di minerali per una migliore salute della pelle, tra cui il kaolinite, il ferro, l'illite, il montmorillonite, il magnesio, il potassio e il calcio.
Poiché è meno asciutto di altre argille, l'argilla rossa francese è particolarmente indicata per la pelle secca o sensibile.

Carbone vegetale

L’uso del carbone vegetale è consigliato per lo sbiancamento dei denti, ma è anche ottimo per la pelle. Negli ultimi anni, infatti, il carbone ha preso piede nella cura della pelle anche se, in realtà, viene usato sin dai tempi antichi.
Questa polvere nera attira le impurità della pelle ed assorbe l'olio in eccesso. È perfetto per i tipi di pelle grassa o colpiti da acne, ma può dare secchezza in caso di pelle sensibile. 

Ecco come fare questi semplici ed efficaci cubetti di zucchero...

Gli ingredienti ed il materiale necessari sono i seguenti:

  • saponette neutre
  • ½ tazza abbondante di olio essenziale (mandorla dolce, semi d’uva o noce di cocco)
  • ½ cucchiaino di argilla rosa o carbone attivo in polvere
  • 1 tazza di zucchero
  • 30 gocce di pompelmo, arancio dolce o olio essenziale di lavanda oppure 20 gocce di olio essenziale di menta piperita
  • ciotola di vetro di medie dimensioni 
  • bilancia digitale 
  • pentola
  • stampo quadrato a tua scelta (vaschetta per cubetti di ghiaccio o pirofila)

Queste sono le semplici istruzioni per creare lo scrub a base di zucchero:

  1. tagliare il sapone in piccoli pezzi per farlo sciogliere bene, pesare il sapone fino a raggiungere il peso di 150 grammi circa
  2. mettere il sapone in una ciotola sopra ad una pentola e far sciogliere a bagnomaria a fuoco medio
  3. mescolare di tanto in tanto il sapone per non farlo attaccare finché non sarà completamente sciolto. Il sapone dovrebbe essere liscio
  4. uno volta sciolto il sapone, aggiungere l’olio essenziale preferito mantenendo la ciotola sulla fonte di calore fino a quanto tutto è ben sciolto ed amalgamato.
  5. togliere il composto dal calore, aggiungere lo zucchero e versare immediatamente il tutto nello stampo. La miscela si solidificherà rapidamente
  6. mettere lo stampo nel frigorifero per circa 1 ora, fino a quando la miscela sarà ben solida
  7. togliere lo zucchero fuori dallo stampo e conservare lontano dalla luce e dal calore

Come usare le zollette?  Per usarle è necessario semplicemente prendere uno dei cubetti in mano e strofinarlo bene sulla pelle per esfoliare. Risciacquare con cura, usando acqua tiepida, e tamponare con una salvietta da bagno.

Attenzione: poiché questi cubetti contengono una quantità abbondante di olio, possono rendere il pavimento della doccia scivoloso. Prestate attenzione a quando li utilizzate.

Tutti apprezzano un regalo fatto in casa! Questi cubetti di scrub di zucchero sono l’ideale come presente per compleanni o altre ricorrenze: sarà sufficiente porli in un vaso di vetro decorato.