In questo articolo ti abbiamo raccontato le tante proprietà benefiche del mandarino, e tra quelle elencate ce n’è una che di sicuro ha colpito la tua attenzione: il mandarino ha proprietà antiossidanti che rallentano l’invecchiamento cellulare e quindi contribuiscono a mantenere più giovani i tessuti. Ma come fare per sfruttare al meglio questa sua caratteristica?

Facilissimo: invece di andare in profumeria e spendere tanti euro per creme e cremine, confezionane una in casa tu stessa sacrificando alcuni dei succulenti mandarini che hai in frigo. Vedrai che il risultato ti lascerà molto soddisfatta!

Noi ti diamo oggi 4 ricette che puoi seguire per avere una pelle fresca, liscia, pulita e soprattutto giovane!

MASCHERA MANDARINO E YOGURT

Fonte: livestrong.com share

C’è qualcosa che fa apparire la tua pelle vecchia e imbruttita più di ogni altra cosa, e sono le macchie cutanee . Come farle sparire? Con una crema confezionata con mandarino, yogurt e farina d’avena.

Ti servono 45 grammi di yogurt bianco naturale, 20 grammi di farina d’aveva e la scorza di un mandarino . Molte delle sue proprietà estetiche si trovano infatti nella buccia esterna.

Frulla tutto insieme , aggiungendo un po’ d’acqua se l’impasto dovesse risultare troppo duro. Applica il composto sul viso e lascia in posa per 20 minuti .

Fai il procedimento di sera per due volte a settimana, risciacquando con cura subito dopo. In poche settimane noterai la differenza!

MASCHERA FICHI E MANDARINO

Fonte: goodhealthall.com share

Questa maschera è tanto semplice da preparare quanto efficace per rimpolpare le rughe d’espressione , se applicata con costanza due volte alla settimana, sempre di sera.

Ti servono solo tre fichi neri e un mandarino . Riduci in poltiglia la polpa dei fichi, dopo aver tolto la buccia, e spremici dentro il succo di un mandarino.

Applica la maschera sul viso e anche sul decollété, lascia in posa mezz’ora e poi lava via il tutto.

CREMA SCHIARENTE MANDARINO E LATTE

Ti servono  un mandarino, una fetta di pane, 60 ml di latte caldo e un cucchiaio di lievito di birra .

Fonte: www.healthline.com share

Mescola il succo del mandarino e il latte, poi mettici in ammollo il pane a pezzetti e il cucchiaio di lievito. Amalgama tutto fino ad ottenere una crema.

Applica la crema sul viso, falla agire per 20 minuti e poi risciacqua . Se ripeti l’applicazione tre volte a settimana a breve avrai una pelle molto luminosa e vellutata .

CREMA IDRATANTE MANDARINO E PANNA

Fonte: www.agrodolce.it share

Infine, con il mandarino puoi preparare una crema idratante da usare ogni giorno . Ti servono 100 ml di panna fresca e il succo di un mandarino, tutto qui.

Versa il succo nella panna, lascia che i due elementi interagiscano per circa 5 minuti, poi filtra il tutto con un colino.

Riponi la crema ottenuta in un vasetto avanzato della crema che usavi prima: questa però la devi consumare nell’arco di una settimana , non oltre perché deperisce essendo fatta di ingredienti freschi.

Visto quante cose puoi fare con il mandarino? Perché non ne pianti un alberello sul balcone seguendo le nostre istruzioni?