Inizia a crescere ad Ottobre, durante Hallowen: è la zucca . L’impiego di questo ortaggio è ottimo in cucina, ma risulta essere molto efficace anche per la cura personale . Proprio a questo scopo, oggi vorrei parlarti di come fare una maschera a base di zucca per il benessere della tua pelle .

La zucca, essendo particolarmente ricca di elementi benefici, è adatta a tutti i tipi di pelle. All’interno della zucca, infatti, troviamo buone quantità di vitamine (A, B, C ed E) e sali minerali (ferro, selenio e zinco). 

Per questo, ne è indicato l’uso, in modo particolare, a coloro che hanno una pelle grassa o problematiche legate all’ acne

Questo perché la zucca ha un forte potere contro l’infiammazione della pelle . Essa ha un elevato potere antiossidante in grado di contrastare i radicali liberi che sono i principali responsabili dell’ invecchiamento della pelle.

Leggi anche: 5 maschere di bellezza al mandarino contro l’invecchiamento cutaneo

Oltre a ciò, la zucca è un alleato ideale se vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario e proteggere la salute dei tuoi occhi.

Di seguito, troverai ben 3 efficaci maschere a base di zucca da provare e scegliere in base alle tue necessità

Loading...

Maschera illuminante

Se  la tua pelle ha un colorito un po’ spento e vuoi renderla più luminosa questa maschera fa davvero al caso tuo!

Gli ingredienti necessari sono:

  • 3/4 di zucca
  • 1/4 di panna fresca

Procedimento

lessa in acqua salata la zucca. Una volta cotta e scolata, schiacciala con una forchetta, aggiungendo un po’ alla volta la panna fresca. Mescola accuratamente gli ingredienti fino ad ottenere una crema omogenea. Stendi la maschera sul viso e lasciala agire per 30 minuti prima di rimuoverla con abbondante acqua tiepida. Idrata il viso con una valida crema idratante.

Maschera purificante

Per depurare la tua pelle donandole nutrimento ed idratazione hai trovato il rimedio giusto

Gli ingredienti sono:

  • 3/4 di zucca
  • 1/2 cucchiaio di latte
  • 1/2 cucchiaio di miele
  • olio di mandorle

Procedimento

taglia la zucca a pezzi e mettila a bollire in abbondante acqua. Aggiungi il miele ed il latte. Mescola il tutto ed aggiungi lolio di mandorle. Applica la maschera ottenuta su viso e collo e lasciala agire per 15 minuti prima di risciacquare con abbondante acqua tiepida.

Maschera astringente

Se hai la necessità di ridurre la dilatazione dei pori e donare alla tua pelle elasticità e tono, segui questa ricetta.

Gli ingredienti sono:

  • 3/4 di zucca
  • 1 uovo
  • 2 cucchiaini di miele
  • succo di mirtillo rosso

Procedimento

taglia la zucca a pezzetti e mettila a bollire. Aggiungi l’uovo intero. Il tuorlo ha un elevato potere nutritivo e l’albume donerà tonicità alla tua pelle. Aggiungi il miele che favorisce l’idratazione ed un po’ di succo di mirtillo rosso che ha forti proprietà astringenti Applica la maschera sul viso per 15 minuti prima di sciacquare con abbondante acqua tiepida.

Oltre a prendersi cura della pelle del viso, la zucca può essere impiegata anche per la preparazione di maschere e creme per la cura dei capelli, delle mani e dei piedi.