Sulla pelle del viso e delle mani, così come di altre parti del corpo, possono apparire delle macchie pigmentate . Le cause sono l’esposizione al sole, l’uso eccessivo di lampade abbronzanti, e anche semplicemente l’invecchiamento cutaneo. Esistono però rimedi naturali molto efficaci.

Le macchie cutanee infatti, pur non essendo pericolose, danno un brutto aspetto alla pelle. Sono di solito marroni o comunque più scure del resto della cute , di dimensioni variabili, e faremmo di tutto per mandarle via. I trattamenti cosmetici però sono spesso molto costosi, e dal risultato non garantito.

Sapevi però che ci sono anche dei rimedi fai –da–te  che puoi provare per schiarire e rendere meno visibili le macchie cutanee? 

Ci vuole un po’ di tempo e tanta costanza, ma alla fine vedrai che riuscirai a farle sbiadire in modo sensibile.

10 efficaci rimedi naturali per le macchie scure della pelle

Aloe vera

L’aloe vera è una pianta che possiede molteplici virtù benefiche: una di queste è la capacità di  rimuovere le cellule morte e di favorire la crescita di quelle nuove. Inoltre  idrata in profondità la pelle.

aloe vera gel Fonte: www.today.it share

Prendi una foglia, aprila es estraine il gel. Spalmalo sulle macchie e lascialo in posa un’ora, poi risciacqua.

Yogurt

L’ acido lattico presente nello yogurt serve a rimuovere le cellule morte e a rendere più chiara la pelle sottostante, rendendo le macchie meno evidenti. Puoi usare lo yogurt da solo, tenendolo sulle macchie per una ventina di minuti.

In alternativa, puoi mescolareun cucchiaio di yogurt con due cucchiai di farina d’avena e uno di succo di limone. Lascia in posa per 30 minuti e ripeti il trattamento due o tre volte alla settimana.

Curcuma

La curcuma è usata fin dall’antichità per il benessere della pelle, in quanto combatte i radicali liberi e inoltre ha potere schiarente .  

Mescolanedue cucchiaini con un po’ di latte e applica la pasta ottenuta sulle macchie. Lasciala in posa per 20 minuti e ripeti 2 volte alla settimana.

Sandalo

Se ci fai caso, l’ olio di sandalo è usato in molti prodotti cosmetici : questo perchè il sandalo ha un potente effetto rigenerante e cicatrizzante sulla pelle. Mescola due cucchiaini di polvere di sandalo con due cucchiaini di acqua di rose, applica il composto sulla pelle macchiata e lascia in posa per 15 minuti. Risciacqua con acqua fredda e ripeti 2 o 3 volte alla settimana.

LIMONE

Il limone contiene  acido citrico , che rende più chiare le cellule epiteliali, e inoltre è ricco di  vitamina C  che è un potente antiossidante. 

Fonte: www.rd.com share

 Metti il succo di limone sulle macchie, lascia agire 10 minuti e risciacqua. Ripeti due volte al giorno . Se hai la pelle delicata , puoi mescolare il succo di limone con dell’acqua di rose.

In alternativa puoi mescolare il succo di limone con due cucchiaini di zucchero e fare così uno scrub da usare un paio di volte alla settimana.

Usa sempre il succo di limone fresco e non quello confezionato, e non esporti al sole quando hai il limone sulla pelle altrimenti le macchie peggioreranno.

Vitamina e

La vitamina E contrasta in modo efficace i danni causati dai raggi ultravioletti:puoi usarne l’olio per fare dei massaggi, o assumere gli integratori che la contengono .

Pomodoro

Il pomodoro contiene il licopene , un antiossidante che ha anche effetto schiarente . Puoi strofinare sulla pelle macchiata una fetta di pomodoro, e sciacquare dopo venti minuti, o mescolarne il succo con del miele e lasciar agire 10 minuti. Ripeti il trattamento due volte al giorno.

Aceto di mele

L’aceto di mele fa bene alla salute in generale, tanto che sarebbe buona norma berne un bicchiere al giorno, inoltre gli alfaidrossiacidi che contiene aiutano la pelle a rigenerarsi poichè agiscono come esfolianti.

aceto di mele usi cosmetici Fonte: www.healthline.com share

Mescola l’aceto con miele e acqua, applica il composto sulle macchie e lascia agire 15-20 minuti.Ripeti il trattamento una volta al giorno.

Olio di ricino

L’olio di ricino protegge la pelle dai radicali liberi e contribuisce a darle un aspetto più giovane e luminoso. Massaggiane qualche goccia sulle macchie e lascialo sul viso per qualche ora, poi lavati la faccia. Fallo sia al mattino che alla sera.

Latticello

Il latticello è un prodotto caseario che offre innumerevoli benefici alla salute della pelle: l’ acido lattico fa da esfoliante e rende meno evidenti le macchie. Applicalo puro sulla pelle danneggiata, fallo agire 10 minuti, poi risciacqua.Ripeti due o tre volte al giorno, in base alla necessità.

Infine ricorda sempre di proteggere la tua pelle da un’eccessiva esposizione solare usando lozioni protettive ed evitando le ore più calde.