Tutte noi donne vorremmo avere sempre un aspetto fresco e curato, e quindi ci diamo da fare affinchè la pelle del viso e i capelli siano sani e in buona salute . Eppure, senza volerlo, a volte diamo noi  stesse a danneggiarli: oggi parleremo dei 10 errori che spesso commettiamo e che possono inficiare la nostra bellezza.

Usi troppi prodotti cosmetici

In commercio esistono tantissimi prodotti di marchi diversi che promettono di ridonare una pelle giovane, o capelli lucenti e setosi. Così, nella ricerca spasmodica di quello giusto, ne provi più che puoi. Attenzione: questi prodotti contengono sostanze che potrebbero essere troppo aggressive per te.

Non esagerare usando prodotti chimici , scegli quello che è più adatto a te facendo dei test su piccole porzioni di pelle o chioma. Soprattutto, cerca di prediligere sempre quelli che hanno una composizione naturale e usano come principi attivi erbe e piante.

Avvolgi i tuoi capelli nell’asciugamano

Fonte: www.thisisinsider.com share

Questa pratica è molto comune, specie in estate: dopo aver lavato i capelli li avvolgi in un asciugamano, anzichè asciugarli , e ti dedichi ad altre occupazioni. Ma questo li indebolisce , perchè li priva dell’aria di cui hanno bisogno. Inoltre, piegandoli, rischi di danneggiarli.

Se proprio non vuoi perdere quest’abitudine, usa una maglietta di cotone, anzichè un asciugamano di spugna. La cosa migliore, però, sarebbe asciugare i tuoi capelli, dopo averli divisi in ciocche, usando l’asciugamano solo per rimuovere l’acqua in eccesso.

Schiacci i brufoletti

Ad ogni età, sulla pelle del viso possono apparire dei foruncoli che ci infastidiscono con la loro vista. La reazione più immediata ed ovvia è quella di schiacciarli con le dita: immediata ed ovvia, ma non salutare. Così ottieni l’unico scopo di irritare e infettare la pelle.

Se ti spunta un foruncolo, ignoralo; se proprio non ci riesci, applicaci sopra un po’ diolio essenziale di tea treee lascialo agire per una decina di minuti almeno.

Non metti la protezione solare

Molte persone sono ancora convinte che non ci sia bisogno di proteggersi dal sole, ma non è così: in realtà dovresti applicare una lozione protettiva, per quanto blanda, anche in inverno.

I raggi UVA, infatti, danneggiano la tua pelle, le tolgono elasticità, creano macchie e rughe , e possono anche causare tumori della pelle.

Spazzoli e pettini troppo spesso i tuoi capelli

Fonte: greatist.com share

I capelli sono fragili , e se tu li pettini troppo spesso, o troppo a lungo, o usi ferri e piastre in continuazione, non avrai altro effetto se non quello di sfibrarli e creare tante doppie punte.

Evita di usare troppo la spazzola, imposta i tuoi strumenti a caldo alla temperatura minima  e usa sempre un buon balsamo che aiuti a districare i nodi.

Giochi con i capelli

Questa è una brutta abitudine che però hanno molte donne: quella di giocare con i capelli. Se ti accorgi che prendi le ciocche in mano, le arrotoli, le tiri, le mordicchi, smetti subito!

Se proprio non riesci ad evitare la tentazione, pettinati i capelli all’indietro. Tieni sempre in borsa una spazzola così potrai usarla per rimettere a posto la chioma, al posto delle dita. Cerca di ridurre i tuoi livelli di stress , perchè è lo stress che ti induce a maltrattare i tuoi capelli.

Ti lavi con l’acqua bollente

Una bella doccia bollente è molto gradevole in inverno, ma è troppo aggressiva per la tua pelle e per i capelli. Infatti lava via ogni strato protettivo che sia presente; inoltre rende la pelle arrossata e crea prurito.

Usa piuttosto acqua tiepida, non fare troppe docce e non stare sotto l’acqua per più di 10 minuti.

Rompi le doppie punte

Fonte: www.caputoparrucchiere.it share

Se i tuoi capelli hanno le doppie punte, l’ultima cosa che devi fare è separarle per eliminarne una. In questo modo indebolisci solo il capello ancora di più.

Il rimedio migliore è un buon taglio , anche solo di un centimetro; usa inoltre delle maschere rinforzanti.

Non tagli spesso i capelli

La naturale conseguenza del consiglio che ti abbiamo dato poco fa è che è opportuno che tu tagli spesso e con regolarità i tuoi capelli. Non parliamo, ovviamente, di tagli drastici, ma di s puntatine che daranno maggior corpo e vigore alla tua chioma.

Per questi piccoli ritocchi non è necessario che tu vada ogni volta dal parrucchiere: compra un buon paio di forbici , tienile sempre affilate, e prendi pratica da sola!

Vai a letto senza struccarti

Certe sere sei talmente stanca che non hai nemmeno la forza di toglierti il make up . Comprensibile, ma imperdonabile! Devi sempre liberare la tua pelle da ogni residuo di fard, ombretto e rossetto.

I pori della pelle devono essere liberi di respirare durante la notte: usa una buona lozione, poi sciacquati con acqua tiepida. Non servono che pochi minuti, ma il tuo aspetto ne trarrà un enorme giovamento.

Cerca di evitare queste cattive abitudini : scoprirai che avere sempre pelle e capelli a posto è più facile di quel che pensavi!