Non c’è donna che rinuncerebbe ad una delle armi di seduzione più potenti che possiede: la scarpa con il tacco alto . Queste eleganti calzature hanno il potere di slanciare la figura, di rendere chilometriche anche le gambe della più tozza d noi e di farci sentire delle bombe sexy. Ma quanto fanno male! Ti piacerebbe conoscere qualche trucco per indossare i tacchi senza dolore.

Anche se le scarpe con il tacco non saranno mai comode quanto le pantofole di casa o le sneakers, possono comunque essere indossate per qualche ora senza soffrire supplizi tantalici: ecco alcuni consigli!.  

Scegli il tacco giusto

scarpe col tacco Fonte: www.womansday.com share

Il primo segreto, elementare ma troppo spesso dimenticato dalle donne, consiste nel non strafare. Se non sei molto abituata a portare i tacchi alti è inutile che indossi un tacco 14:  sembreresti solo goffa e sgraziata, oltre al fatto che staresti malissimo.

Trova il tacco più adatto a te e al tuo modo di camminare: non importa che sia molto alto, anche un lieve accenno è già sufficiente a valorizzarti.

Prediligi le scarpe chiuse

scarpe con tacco rosa Fonte: www.boohoo.com share

Forse ci avrai fatto caso, ma le scarpe con tacco più difficili da portare sono quelle aperte. Tendono infatti a sfilarsi dal piede, e questo implica molta più fatica nel mettere un passo dietro l’altro.

Usando invece delle scarpe chiuse la calzatura asseconderà il tuo movimento e tu ti sentirai molto più a tuo agio.

Usa il plateau

Fonte: YouTube

Visto che è tornato di moda, approfittane! Il plateau è il vero alleato di ogni donna che non si senta troppo sicura con i tacchi. Con il plateau un tacco 10 “sembra” un 12, ma tu fai molta meno fatica a camminare!

Usa i dischetti in gel

illustrazìone dei fastidi del camminare con i tacchi alti Fonte: worldwidehealthessentials.com share

Un grande aiuto viene dai dischetti in gel che puoi trovare facilmente in commercio. La parte del piede che soffre maggiormente è quella che tocca terra, ma usando questo soffice supporto si riesce ad evitare un po’ di dolore.

Fai una pausa ogni tanto

Fonte: www.sportsandspineortho.com/ share

Anche se invidiamo le donne dello spettacolo che sembrano capaci di stare ore su tacchi vertiginosi, e che sono persino capaci di ballarci con naturalezza, in realtà i ndossare troppo a lungo scarpe alte non è una buona abitudine: la tua schiena finirebbe per risentirne.

Metti le scarpe con il tacco alto solo per occasioni speciali, e ogni tanto, se puoi e con la massima discrezione, toglile e fai riposare i piedi. Soprattutto sgranchisci le dita, che finiscono inevitabilmente per anchilosarsi.

Compra scarpe del giusto numero

scarpetta di cenerentola illustrazione Fonte: www.cosmopolitan.com share

Questa ti potrà sembrare una banalità, ma indossare scarpe troppo grandi o troppo piccole può aumentare in modo indicibile le tue sofferenze. Le scarpe con il tacco si portano bene solo se sono del numero giusto.

Ciò vuol dire chedevi sempre provarle prima di indossarle: infatti non è detto che il numero che indossi di solito sia lo stesso per qualsiasi modello di scarpe. Alcune possono avere la pianta più larga o calzare in maniera diversa in base al tipo di materiale con cui sono state realizzate..

Se sei amante dei tacchi alti, non devi rinunciare alla tua femminilità: segui i nostri consigli e potrai portare le tue scarpe con il tacco preferite con leggerezza ed eleganza!