Sarà capitato anche a te di vedere una donna di nazionalità giapponese e di non riuscire a darle un’età ben definita. Anche quando hanno superato la quarantina sembrano sempre giovanissime e in forma.

Quale sarà il loro segreto?

Niente di trascendentale, in verità: è il loro stile di vita a garantire loro la capacità di conservare sempre un aspetto giovanile . Nessun chirurgo plastico: la vera formula di lunga vita, l’elisir di giovinezza che le donne di questa antica popolazione utilizzano è il cibo.

Fonte: nvorma.com share

Tutti consociamo i vantaggi di un’ alimentazione sana e corretta , e le donne giapponesi sono la dimostrazione di quanto potere abbia per mantenere sano il nostro organismo. Loro seguono alcune regole per cultura: ma noi donne occidentali possiamo imparare  e seguire il loro esempio. Vedrai che non te ne pentirai!

 10  segreti di bellezza naturali delle donne giapponesi 

Bevi il the verde

Il the verde offre tanti benefici alla salute, perchè è ricco di antiossidanti e protegge il benessere del cuore. Inoltre aiuta anche a perdere peso.

Mangia tanto pesce

Fonte:  socialmettle.com share

Le donne giapponesi mangiano più spesso il pesce che la carne , e questo ha un effetto positivo su di loro poichè il pesce è ricco di acidi grassi “buoni”, gli omega-3 , ed anche di proteine.

Mangia cibi crudi o grigliati

Il tipo di cottura che devi prediligere è l’arrosto o il bollito, mentre dovresti evitare il fritto . Mangiare le verdure crude in genere è preferibile che cuocerle, perchè se ne mantengono intatte le proprietà nutritive.

Mangia porzioni piccole

Fonte: loonylabs.org

Fare bocconi piccoli e mangiare porzioni modeste aiuta a mangiare meglio, a digerire meglio, e anche a mangiare di meno.

Non mangiare dolci

Le donne giapponesi mangiano pochissimi dolciumi e usano ancora meno lo zucchero; per spezzare la fame preferiscono un frutto fresco .

Mangia cibi fermentati

I cibi fermentati, come lo yogurt, sono un vero toccasana per l’organismo. In Giappone si consumano moltissimo, come ad esempio il miso.

Non mangiare in piedi o in fretta

Fonte: www.shutterstock.com share

Non dovresti mai mangiare “al volo”: mangiare seduti, masticando con calma, è fondamentale per assimilare bene i nutrienti presenti negli alimenti.

Pratica sport

Le donne giapponesi spesso praticano arti marziali , ma va bene qualunque tipo di attività fisica tu preferisca.

Fai bagni termali

In Giappone è credenza diffusa che fare i bagni termali prolunghi la vita . Questo in effetti è vero, perchè l ’acqua calda permette alla pelle di rigenerarsi, aiuta a dormire meglio e stimola l’assunzione di vitamine e sali minerali.

Cammina tanto 

Camminare aiuta a smaltire le calorie in eccesso e permette anche di aiutare la salute del sistema cardiocircolatorio.

Non sembrano azioni difficili da mettere in pratica, non trovi? Prova anche tu ad adottare un po’ della saggezza del Giappone e facci sapere!