Smog, raggi UV, trucco, stress sono da sempre i nemici della pelle. Il nostro corpo, come sappiamo perfetto in tutto, cerca costantemente di riprodurre le cellule danneggiate ma a volte ha bisogno di alcuni aiutini per svolgere al meglio le proprie funzioni, e che potremmo senz’altro dargli mangiando i cibi giusti al momento giusto.

Ecco una lista proposta dal dermatologo Howard Murad, con i relativi benefici, di tutti quegli alimenti che faranno tornare a splendere la tua pelle ed a prevenire le rughe.

ANGURIA, CETRIOLI POMODORI, ZUCCHINE, MELANZANE, CAROTE :

Alimenti ricchi d’acqua, restano nel corpo più a lungo di un semplice bicchiere (comunque anche questo essenziale ed importante) ed a disposizione delle cellule per l’intera giornata, idratando la pelle e mantenendola giovane ed elastica.

SALMONE, OLIO D’OLIVA, SEMI DI LINO, NOCI

Previene l’infiammazione ed allontana il pericolo del fastidioso ed antiestetico acne. Gli acidi grassi omega 3 che contengono infatti aiutano a ricostruire le membrane cellulari in modo da mantenere le cellule lubrificate più a lungo e proteggerle dalla secchezza, dalle irritazioni e dai nemici più temuti: i brufoli.

POMODORI, ANGURIA, BROCCOLI, MANGO, FRAGOLE, Thè VERDE, MELOGRANI

Giornata al mare? Non dimenticare a casa questi alimenti. La loro funzione infatti è quella di proteggere dai pericolosi raggi UV del Sole. Logicamente non sostituiscono la crema solare, ma possono aiutare a prevenire spiacevoli ustioni ed aiutare la pelle a proteggersi. Ricchi di antiossidanti, combattono i radicali liberi che possono portare alla comparsa di macchie marroni sulla pelle. L’acido ellagico del melograno è uno dei più potenti antiossidanti ed è naturale.

CAVOLI, SPINACI, PATATE DOLCI, CAROTE, MELONE

Conferiscono un bel tono uniforme alla nostra carnagione. Da come ci suggeriscono i colori arancione e verde, sono ricchi infatti di vitamina A, che aiuta a regolare la riproduzione e l’espulsione delle cellule morte.

UOVA, FAGIOLI E SEMI

Quali se non questi potrebbero aiutare per l’aumento di collagene?! Il collagene è una proteina che conferisce alla pelle la sua caratteristica struttura, e purtroppo, con l’età inizia ad esaurirsi sempre di più, dando via libera alle rughe. Piuttosto che iniettarci botox e filler, la nostra sana dieta potrebbe aiutarci ad allontanarle in modo naturale. Gli alimenti proposti infatti ne contengono abbastanza per aiutarci a combattere i segni del tempo senza complicazioni.