Completamente naturali, estremamente concentrati, altamente efficaci: sono gli oli essenziali! Non tutti lo sanno, ma inerboristeria vengono venduti questi estratti derivanti da piante benefiche e curative in grado di competere con i migliori antirughe del mercato. Il fatto che siano del tutto naturali ne limitano notevolmente gli effetti indesiderati come le reazioni allergiche. Ve ne propongo ben 10, tutti diversi per caratteristiche e proprietà, assolutamente da provare!

  1. Olio di Argan

E' un olio ricco di acidi grassi quindi garantisce un'ottima idratazione. Per via delle sue proprietà elasticizzanti è l'ideale per rendere meno evidenti le rughe più sottili del viso e contrastare in maniera efficace l'invecchiamento della pelle.

  1. Olio di mandorle dolci

Si tratta di un olio estremamente ricco di vitamine E e K. Aiuta la cute a mantenere un buon livello di elasticità e in più migliora la circolazione. Grazie alla sua caratteristica di filtrare i dannosi raggi UV è l'ideale da usare quando ci si espone al sole per molte ore. E' un olio inodore per cui risulta gradevole anche a chi non ama l'aroma intenso delle preparazioni d'erboristeria. Viene assorbito dalla pelle molto rapidamente, il che non guasta.

  1. Olio di avocado

Da quest'olio potete ottenere buone quantità di vitamine A ed E, ma si presenta con una consistenza piuttosto densa che lo fa risultare appiccicoso. Sarebbe meglio quindi utilizzarlo la sera prima di andare a dormire. In questo modo agisce anche come formatore di collagene con un'azione decisamente potenziata.

  1. Olio di semi di carota

Anche l'olio di carota aiuta a prevenire i danni alla pelle derivanti dall'esposizione ai raggi solari. Per via dei carotenoidi, di cui è particolarmente ricco, quest'olio fa da stimolo al ringiovanimento cellulare e disintossica. Inoltre aiuta la guarigione di malattie come eczema e psoriasi.

  1. Olio di semi di melograno

L'olio di semi di melograno, per via dell'alta concentrazione di sostanze antiossidanti è in grado di contrastare in modo deciso l'azione dei radicali liberi, causa principale dell'invecchiamento cutaneo. Risulta valido anche contro l' eczema, la psoriasi, e le bruciature.

Loading...
  1. Olio di semi di rosa canina

Da quest'olio si ottiene un valido apporto di vitamina A, molto efficace per prevenire e ridurre le macchie della pelle e le rughe che derivano dall'invecchiamento. Aiuta la cicatrizzazione delle ferite di piccola entità, in quanto fa da stimolo alla crescita di nuove cellule e alla formazione di collagene negli strati più profondi dell'epidermide.

  1. Olio di cocco

L'olio di cocco, meglio se biologico, è ricco di vitamina E e antiossidanti, eccellenti per contrastare l'invecchiamento cutaneo, la formazione di smagliature e perfino la cellulite. Contiene inoltre dei filtri solari naturali, perciò è perfetto da usare anche in spiaggia. Un'altra caratteristica dell'olio di cocco riguarda la prevenzione e a cura di alcune infezioni della pelle.

  1. Olio di rosmarino

Questo è un olio che vanta ottime proprietà astringenti. E' considerato anche un valido antirughe e se viene mescolato ad altri oli essenziali funge da perfetto conservante naturale.

  1. Olio di Neroli

Si tratta di un olio dalle formidabili proprietà antinfiammatorie, antisettiche e antibatteriche in genere. Può quindi aiutare la pelle danneggiata a rigenerarsi e ad assottigliare le piccole cicatrici. Viene consigliato anche contro le rughe e per mimetizzare le smagliature.

  1. Olio di Limone

E' l'olio essenziale più efficace per schiarire le macchie scure dovute all'invecchiamento, se usato con costanza previene la comparsa delle prime rughe.

 

E voi avete scelto l'olio antirughe che fa per voi?