Noi donne lo sappiamo bene: taglio di capelli , acconciature e make up sono alleati preziosi per valorizzare il proprio viso e mimetizzarne eventuali difetti. 

Tondo, quadrato, ovale o a cuore, sappiamo che tutto dipende dalla forma del viso. E a ciascuna forma può corrispondere almeno un taglio di capelli ideale. E se avete un viso tondo e un po’ paffutello, non disperate: come per i vestiti, la lunghezza e la forma del taglio può giocare in vostro favore e farlo apparire più snello

Allora mettetevi davanti allo specchio e provate ad analizzare lunghezza e larghezza, forma degli zigomi, fronte e mento. Fatto?!

Bene, ora vi diamo qualche  consiglio su come tagliare e acconciare i capelli per far sembrare il vostro viso più magro .

Leggi anche:  ’La forma del viso dice chi sei. Scopri cosa dice di te’

1) Forse il tuo taglio attuale è un po' fuori di moda

Da quanto tempo non mettete piede dal parrucchiere? 

Forse il vostro taglio di capelli non è più attuale , avete bisogno di un rinnovo totale, di un taglio alla moda! 

Un taglio antico può farvi sembrare più vecchie anche di 10 anni. Quindi il primo consiglio è quello di iniziare a sfogliare riviste di giornale e cercare un taglio cool , al passo con i tempi. Andate poi dalla vostra parrucchiera di fiducia e fatevi aiutare.

2) Attenzione ai caschetti!

Se il vostro viso è rotondo e paffutello , allora lasciate perdere il caschetto. Questo taglio farà da cornice al vostro viso e richiamerà l'attenzione sulle vostre rotondità. 

I caschetti che arrivano fino al mento, inoltre, danno molto volume alla testa, facendola sembrare ancora più grande. Se proprio non potete fare a meno di un caschetto, cercate di farlo scalato : corto sul collo e ciuffi più lunghi davanti a superare il vostro mento.

Loading...

  3) Che ne dite di un ciuffo da un lato?

Il ciuffo da una parte può aiutare molto a snellire il viso. Facendo passare i capelli diagonalmente lungo il viso, farete risaltare i vostri zigomi. Inoltre, il ciuffo farà distogliere l'attenzione dal vostro viso rotondo, il quale, appunto, apparirà più allungato.

Credits: Subbotina Anna/Bigstock share

4) Evitate la testa a piramide

Se volete apparire più magre, dovete assolutamente evitare la “testa a piramide”, un pericolo che corre soprattutto chi ha i capelli ricci. Infatti, spesso, i capelli scalati possono creare una forma piramidale in cima alla testa.

La soluzione è quella di rendere l'acconciatura dei vostri capelli più uniforme possibile. Provate con delle mollette per capelli oppure utilizzate il phon con il diffusore per aggiungere volume in cima alla testa.

5) Accessori utili

Fiocchi, pinzette, nastri colorati, fasce... utilizzate gli accessori a vostro favore. Posizionandoli in cima alla testa otterrete l'effetto di un viso più allungato.