Alleata della pelle, la curcuma è capace di preservare e mantenere a lungo la bellezza e l’elasticità dell’epidermide, scongiurando l’arrivo di rughe che denotano i segni del tempo.

Il principio attivo che è alla base di tali benefici è la curcumina, che ha effetti antiossidanti, contrastando quindi i radicali liberi principali responsabili dell’invecchiamento, antinfiammatori ed antimicotici.

Non a caso quindi la cosmesi ricorre spesso alla curcuma per la preparazione di maschere di bellezza atte a prevenire le rughe, lenire i rossori e contrastare l’acne. Preparare in casa una maschera di bellezza a base di curcuma è davvero semplice, oggi vogliamo condividere con voi queste 3 ricette, semplici da realizzare ma decisamente efficaci.

Maschera antirughe con curcuma e olio di jojoba

In un recipiente versate un cucchiaio di polvere di curcuma ed un cucchiaio di olio di jojoba, quest’olio è molto utilizzato nella preparazione delle maschere poiché non comedogenico, ovvero non favorisce la formazione di punti neri. Miscelate per bene i due ingredienti fino a formare un composto spalmabile, applicate quindi sul viso e lasciate in posa per 20 minuti. Trascorso il tempo rimuovete la maschera e sciacquate abbondantemente.

Maschera luminosità

In una ciotola mischiate un cucchiaio di yogurt bianco con un cucchiaio di polvere di curcuma e qualche goccia di succo di limone. Lo yogurt ed il limone agiranno da sbiancanti e terranno lontani i punti neri. Applicate la maschera sul viso, lasciate in posa per 20 minuti quindi rimuovetela e sciacquate il viso. Scegliete di utilizzare questa maschera la sera, quando la pelle è lontana dai raggi solari, ricordiamo infatti che il limone rende la pelle fotosensibile.

Maschera anti-impurità

Mischiate in una ciotola un cucchiaio di miele, uno di curcuma ed uno di cannella. Tutti questi ingredienti hanno al capacità di regolare la produzione di sebo, hanno proprietà antibatteriche e combattono le impurità. Una volta amalgamati per bene gli ingredienti, applicate sul viso e lasciate in posa per 10 minuti. Quindi sciacquate il viso.

Attenzione!

La curcuma ha un pigmento giallo-dorato molto intenso che, purtroppo, potrebbe macchiare irrimediabilmente indumenti o asciugamani, mentre preparate o utilizzate le maschere. É bene quindi prestare attenzione. La pelle invece non corre alcun rischio, il pigmento viene via semplicemente sciacquando il viso, se così non fosse, basterà fare uno scrub delicato per togliere ogni eccesso di colore.