Si sa, i capelli elettrici e crespi che danno quell'orribile aspetto “a cespuglio” non piacciono a nessuno. 

Questo effetto è generato dall' accumulo di elettricità statica nei capelli causato a sua volta dall'azione combinata di aria secca e fredda .

Oltre alle condizioni atmosferiche , i capelli tendono ad elettrizzarsi  anche subito dopo averli lavati , soprattutto se questi sono più fini e sfibrati. Esistono però alcuni rimedi pratici per trasformare i vostri capelli da crespi come la paglia, a lisci come la seta !

Capelli crespi ed elettrizzati: cosa fare?

  1. Utilizzare le spazzole con setole naturali e pettini in legno a denti larghi. Queste, a differenza delle spazzole in plastica, bloccano l'umidità e l'elettricità.
  2.  Per asciugare i capelli optare per un moderno phon agli ioni : danneggia meno i capelli perché rilascia sostanze che idratano, gli ioni appunto. In questo modo l' effetto crespo sarà scongiurato. 
  3. Evitate l’uso gli asciugamani in spugna e favorite invece quelli in  microfibra , più delicati e meno elettrostatici . Inoltre, ricordate di non frizionare troppo i capelli.
  4. Cercare sempre di mantenere i capelli idratati con l'uso costante di balsami e maschere  da applicare regolarmente.Ad esempio, potete provare l'olio ai semi di lino se avete i capelli grassi oppure  olio di mandorle o di oliva se i capelli sono secchi. 
  5. Usare uno shampoo delicato , non aggressivo. Potete diluirlo con un po' di acqua.
  6. Dopo aver fatto la doccia, il bagno è solitamente pieno di umidità, come una giornata piovosa. Evitate di asciugarvi i capelli in bagno , cambiate stanza e spegnete il phon solo quando i capelli saranno completamente asciutti. E poi, perché no, procuratevi un deumidificatore per il bagno.
  7. Ricordate sempre che le alte temperature non aiutano ad avere una chioma liscia e perfetta. Quindi utilizzate sempre la piastra a basse temperature.
  8. Un altro rimedio efficace per l'elettricità riguarda l'uso della lacca spray . Però attenzione: non applicatela sui vostri capelli, ma sul pettine che utilizzate per districare i nodi. Effetto garantito!
  9. Evitare il più possibile di indossare vestiti sintetici, in poliestere o nylon. Optate per capi 100% cotone per eliminare l'elettricità sui capelli e... per stare più caldi in inverno!
  10. Utilizzare  olii anti-crespo , di quelli che si spruzzano sui capelli ancora umidi . I più efficaci sono quelli dall' effetto protettivo  a base di Argan o di cocco, oppure quelli dalla texture leggera anti-unto.