I capelli secchi e sfibrati rappresentano un vero e proprio inestetismo che affligge moltissime donne.

Smog, freddo, caldo, salsedine, colorazioni, phone, piastre.....nessuna stagione e nessuna abitudinerisparmia le nostre chiome e qualsiasi sia il motivo alla fine il risultato è solo uno: capelli secchi, deboli, spenti e sfibrati. 

Rimediare a questo inestetismo non è però costoso nè cosi difficile. 

Non bisogna dimenticare che i rimedi naturali sono sempre i più sani e quindi i nostri alleati per dei capelli nuovamente corposi e brillanti li troviamo nella dispensa di casa. 

Di seguito 5 ricette semplici semplici con ingredienti naturali ed economici.

Impacco Miele e Olio d'oliva

In una ciotola di plastica o vetro miscelare due cucchiai di miele (meglio se biologico) con tre di olio EVO. Applicare la crema ottenuta sui capelli asciutti e lasciare agire per una mezz'ora.

Passato il tempo di posa risciacquare i capelli con abbondante acqua tiepida e fare uno shampoo delicato.

  • Impacco Uovo, Olio di Mandorle e Yogurt

In una ciotola unire i tre ingredienti (per quanto riguarda l'Olio diMandorle può essere sostituito con altro a vostra scelta per esempio jojoba o semi di lino). Applicare il composto sui capelli umidi e lasciare in posa 20 min poi risciacquare bene e procedere al normale lavaggio.

Loading...

Impacco con Avocado, tuorlo d'uovo, banana e miele

Tritare finemente la polpa di mezzo avocado ed unirla a mezza banana schiacciata un tuorlo d'uovo e 1 cucchiaio di miele preferibilmente biologico. Se la cremina risultasse troppo densa aggiungere fino ad un cucchiaio di olio ( EVO, mandorle o altro). Massaggiare delicatamente il composto sulla capigliatura umida e lasciare in posa anche un'ora se avete tempo. Poi risciacquate e lavate con shampoo delicato.

  • Impacco con Fragole, miele e olio di cocco

    Nel bicchiere del frullatore mettere circa 20 fragole mature e di media dimensione aggiungere due cucchiai di miele biologico e tre cucchiai di olio di cocco. Frullare per qualche minuto e poi applicare sui capelli umidi. Lasciare in posa una mezz'ora e poi lavare come di consueto.

Per ultimo un impacco con una piantina che tutti abbiamo a casa: il Basilico. Il basilico ha anche proprietà antinfiammatorie si rivela quindi molto utile in tutti quei casi in cui i capelli secchi e sfibrati siano accompagnati anche da prurito e/o irritazione.

  • Impacco al Basilico

Fare un decotto facendo macerare 30gr di foglie di basilico in 400 ml di acqua bollente. Far bollire per almeno 5 minuti in modo che gli oli e le sostanze nutritive delle foglie si disperdano. Filtrare e far raffreddare un pochino poi applicare sui capelli umidi. Massaggiare il liquido dolcemente anche sul cuoio capelluto. Non risciacquare!

Il consiglio per tutte queste maschere home made è di lasciarle in posa per almeno 20-30 min coprendo i capelli con della pellicola da cucina o cuffia da doccia

Il calore che si creerà all'interno permetterà alle sostanze nutritive di oli e/o frutta di penetrare a fondo nel capello garantendo un migliore risultato. 

E' consigliabile inoltre ripetere il trattamento di bellezza, anche alternando le maschere proposte, una volta alla settimana il primo mese e poi almeno due volte al mese per mantenere i risultati ottenuti.

E' sempre buona norma infine utilizzare shampoo e/o balsami con buon INCI e non esagerare con asciuga capelli e piastre: quando possibile lasciamoli asciugare  in modo naturale, all'aria.