Il miele è uno straordinario prodotto naturale e il suo utilizzo non si limita all'esclusivo uso alimentare, ma interessa sia la cosmetica grazie alle sue proprietà nutritive per pelle e capelli, che il benessere della persona essendo il miele un ottimo integratore ricco di sali minerali e oligo elementi. Viene spesso consigliato come anti infiammatorio per lenire i sintomi dei mali di stagione, come lassativo ( Miele d'Acacia), e non per ultimo come disinfettante delle vie urinarie (Miele di castagno).

Il miele può essere utilizzato, come principale ingrediente, anche nella preparazione di impacchi e maschere per capelli secchi e/o danneggiati dagli agenti atmosferici, dall'uso di farmaci, o semplicemente dall'uso frequente di piastre e arricciacapelli.

Andiamo a vederle insieme:

Maschera per capelli a base di solo miele

Generalmente il miele viene emulsionato con l'aggiunta di altri prodotti, come aceto, limone ecc, in questo caso però quello che dobbiamo aggiungere è solo un quantitativo di acqua fredda tale da facilitare l'applicazione del miele che altrimenti sarebbe appiccicoso. Procedete applicandolo come uno shampoo sui capelli umidi,  un piccolo quantitativo per volta, lasciate agire per 30 minuti e risciacquare con acqua tiepida. La quantità di miele varia in base alla lunghezza dei capelli: per quelli di media lunghezza sarà sufficiente 1/4 di tazza.

Error: Zero size image string passed