Bellezza e benessere fai da te

Condivisioni
Leggi con attenzione

Fin dall’antichità, già nella cultura egizia, l’esigenza di mantenere un corpo sano e uno standard ottimale di bellezza era molto sentita. La cura del corpo era intesa come esaltazione di bellezza. 

Nella terra di Cleopatra, l’argilla veniva usata come maschera per purificare il viso, corpo e capelli, favorendo l’eliminazione delle impurità.

La pelle veniva mantenuta liscia attraverso l’uso di impasti di miele, sale e polvere di carbonato di soda. Per impastare i vari ingredienti veniva utilizzata l’acqua argillosa di palude dalle proprietà purificanti.

Anche le donne dell’antica Grecia curavano molto l’aspetto esteriore. Erano solite fare un peeling esfoliante eseguito cospargendo il corpo con olio di oliva e successivamente strofinando energicamente con pietra pomice e soda naturale. Si sciacquavano poi con acqua semplice o con acqua addizionata con oli profumati.

Anche oggi ci sono dei rimedi di bellezza semplicissimi e naturali, che necessitano di pochi ingredienti casalinghi.

Ve ne propongo alcuni..

Per prevenire l’invecchiamento del proprio viso, un rimedio naturale è la maschera viso alla mela.

Amalgamare bene la polpa di una mela e un tuorlo d’uovo. Frullare tutto insieme e stendere sul viso, lasciando riposare per 10-15 minuti, dopodiché risciacquare con abbondante acqua tiepida.

 

Vi suggerisco inoltre una maschera viso idratante fa da te.

Occorrono due cucchiai da tavola di purea di avocado maturo. Mescolare poi la polpa di tale frutto con un cucchiaino di miele, uno di yogurt bianco intero e mezzo cucchiaino di succo di limone.

L’avocado, essendo grasso, nutre la pelle rendendola morbida e idratata, il miele funge da antibatterico naturale mentre lo yogurt fornisce gli elementi necessari per addolcire lo strato superficiale della cute. Il limone, che funge da astringente, va a  regolare il sebo cutaneo.

Mettere il composto ottenuto in frigo per 30 minuti. Successivamente applicare sul viso e lasciare riposare per 45 minuti.

Loading...

 

Leggi anche  Le 5 Mosse Per il Viso Prima di andare a Letto

Vuoi ottenere delle mani morbide? Vi propongo uno scrub fatto in casa.

Mescolare insieme il miele e l’olio di noce di cocco in una ciotola media. L’olio di cocco dona idratazione e possiede proprietà antibatteriche. Il miele guarisce e ammorbidisce la pelle.

In un’altra ciotola, mescolare il composto ottenuto dall’unione di sale, zucchero e limone fino a quando diventa friabile.
Versare il sale e gli altri ingredienti amalgamati sopra il composto di miele e mescolare fino a quando diventa liscio.

Sia il sale che lo zucchero sono eccellenti come agenti esfolianti. Mentre il limone illumina, ammorbidisce e aiuta a rimuovere gli odori sgradevoli dalle mani.

Conservare il composto in un piccolo contenitore di vetro.

 

Per tenere le unghie in buona salute, resistenti e lucenti vi consiglio di fare durante la manicure un impacco nutriente. Gli ingredienti sono olio di oliva che ha un’azione idratante, rinforzante e nutriente. In ultimo massaggiare con succo di limone per renderle più lucide.

Non vi resta che provare!

Articoli da leggere:

Loading...
loading...
Advertisement
Top