Menù

Botulino: quando il ritocchino diventa un disastro

Condivisioni
Leggi con attenzione

Il tempo che passa inesorabilmente, le rughe che iniziano a farsi sempre più evidenti e quella voglia, o la mancata capacità, di non arrendersi al trascorrere degli anni, portano ad avvicinarsi all’idea di provare a fare qualche punturina di botulino. Il botulino ha un effetto rilassante (a volte semi-paralizzante) della zona ove è applicato, il risultato è quello di appianare le rughe d’espressione che con il tempo vengono a formarsi. Ma a volte i risultati che all’occhio di una donna che vuole continuare a vedersi giovane appaiono positivi, portano la stessa a richiedere questa tecnica in maniera compulsiva.  Nella maggior parte dei casi (se non nella totalità) i le conseguenze sono a dir poco disastrosi. I volti appaiono irriconoscibili, la pelle eccessivamente tesa e cosa peggiore, scompaiono tutte le espressioni del viso che rendono unica una persona.

lifting 660ff

Se è vero che ognuno con il proprio corpo fa quello che vuole, è vero anche che spesso con quelli che, minimizzando, vengono definiti ritocchini si trasformano visi a tal punto da non riconoscersi allo specchio.Tra l’altro, non pensiate che le punturine di botulino siano senza effetti collaterali, tutt’altro. E’ stato provato scientificamente che il botulino iniettato, che altro non è che il batterio del botulino alimentare, può, in rari casi, diffondersi ad altri organi del corpo diversi da quelli interessati dal trattamento. Ma vi sono anche effetti collaterali che poi tanto rari non sono come ad esempio debolezza muscolare, difficoltà nella deglutizione o nel parlare, orticaria, gonfiore, senza dimenticare che le iniezioni di botulino sono piuttosto dolorose.

 

Loading...

Tutto questo dovrebbe far riflettere sul fatto che alla base c’è un’incapacità di accettarsi per come si è, di riuscire a convivere con il proprio viso che cambia, sul quale compaiono segni chericordano che non si è più giovani. E allora bisognerebbe prendere coscienza che invecchiare non vuol dire certo lasciarsi andare o che necessariamente non si debba essere più belle, tutt’altro, abbiamo tanti esempi, anche nelle celebrità di casa nostra, di come si possa invecchiare pur mantenendo una buona dose di fascino. 

Leggi anche  Sai che tipo di pelle hai? Ecco come la riconosci!

large 57f9b

Articoli da leggere:

Loading...
loading...
Advertisement
Top