Rimedio naturale per le varici: olio d’oliva e calendula

Le varici sono un inestetismo purtroppo molto diffuso, che viene determinato da una cattiva circolazione sanguigna; più nello specifico le varici si possono evidenziare quando il sangue ha difficoltà a tornare verso il cuore. Possono inoltre essere causate da un’infiammazione dei tessuti, o da un cattivo funzionamento delle valvole che regolano il flusso sanguigno.

varici calendula

Non si tratta di una patologia preoccupante, tanto più che di solito non si associano ad alcun sintomo particolare, eccezion fatta a volte, per una pesantezza e una sensazione di formicolio agli arti inferiori. La cosa peggiore è il loro aspetto, che a volte è più marcato e poco attraente, che può mettere in imbarazzo chi ne è affetto

Se anche tu hai le vene varicose e ti piacerebbe minimizzarne l’effetto, continua a leggere il nostro articolo: oggi infatti ti parleremo di due ingredienti naturali che sono di grande aiuto per combattere questo inestetismo, e che se vengono combinati diventano ancora più efficaci. Si tratta dell’olio di oliva e della calendula.

Rimedio naturale alla calendula e olio per le vene varicose

L’OLIO DI OLIVA

olio di oliva rimedio varici

L’olio di oliva è un alimento di origine vegetale che si ottiene dalla spremitura delle olive che è ricco di acidi grassi, di minerali e di vitamina E. Queste sostanze servono a stimolare la circolazione sanguigna e aiutano l’organismo ad espellere le tossine in eccesso. 

Inoltre la presenza dell’omega 3 aiuta il sangue a fluire più rapidamente e ripristina le valvole danneggiate. Infine, le virtù antiossidanti dell’olio di oliva leniscono la sensazione di tensione e gonfiore che è legata alle vene varicose.

LA CALENDULA

calendula per la cura delle varici

I fiori di calendula sono un rimedio erboristico conosciuto fin dall’antichità per le loro proprietà antinfiammatorie, analgesiche e anticoagulanti. Da sempre quindi sono usati per risolvere i problemi di circolazione; senza contare inoltre che contengono vitamina C, flavonoidi e minerali che aumentano la tonicità della pelle e ne favoriscono i processi rigenerativi.

Leggi anche  Con il coenzima Q 10 la pelle resta giovane! Sai cos'è e dove si trova?

La calendula è uno dei più efficaci prodotti naturali contro le vene varicose perchè favorisce il riflusso del sangue verso il cuore.


rimedio naturale per le varici
Fonte: www.growforagecookferment.com

A questo punto sarai curiosa di sapere come puoi usare questi due ingredienti per realizzare un preparato efficace contro le vene varicose. Procedi in questo modo.

Loading...

Ti servono 150 grammi circa di olio di oliva, badando bene di scegliere la varietà extravergine. Prendi poi 10 fiori di calendula, freschi, e un recipiente di vetro.

Metti i fiori nel contenitore e poi coprili con l’olio di oliva. Lascia macerare le corolle per una decina di giorni nel barattolo di vetro chiuso ermeticamente, riposto in un luogo buio.

Trascorso questo tempo filtra l’olio e applicalo sulle zone interessate dalle vene varicose.

Per l’applicazione procedi in questo modo. Metti un po’ di olio sulla parte interessata e massaggia lentamente, con movimenti circolari sempre al basso verso l’alto, per stimolare la circolazione.

Fai questa operazione prima di andare a letto e tiene l’olio di calendula addosso per tutta la notte. Ripeti il trattamento 3 o 4 volte alla settimana e vedrai che in poco tempo noterai dei miglioramenti.

Grazie a questo rimedio al 100% naturale non dovrai più coprire le tue gambe ma potrai mostrarle senza vergogna!

Articoli da leggere:

Torna su