Capelli grassi? Ecco 10 consigli per prendertene cura.

Condivisioni
Leggi con attenzione

Ciò che si è soliti definire “capelli grassi” è la concretizzazione dell’eccessiva produzione di sebo che si deposita sul cuoio capelluto e sulla lunghezza dei capelli rendendoli sporchi e untuosi alla vista e al tatto. Questo spesso è considerato dalle persone un vero e proprio problema soprattutto per l’aspetto antiestetico che ne deriva. Le cause principali di questo disturbo sono: stress, inquinamento atmosferico, uso di uno shampoo aggressivo, sudorazione eccessiva, sbalzi ormonali e alimentazione scorretta.Gli esperti ci offrono consigli utili per trovare una soluzione. Eccone 10:

1) Lavare i capelli spesso ma con prodotti naturali capaci di regolare la produzione di sebo e rispettare il ph della pelle.Si tratta di prodotti a base di ortica, camomilla, alghe marine, aloe vera.

2) Eseguire il lavaggio dei capelli al mattino perché le ghiandole sebacee lavorano più di notte.

3) Non utilizzare acqua troppo calda nel lavaggio e tenere a giusta distanza il’asciugacapelli per evitare di danneggiare il cuoio capelluto.

4) Seguire un’alimentazione corretta basata sul consumo di frutta e verdura di stagione fonti di vitamine e minerali necessari per la salute del capello.

5) Evitare di spazzolare troppo spesso i capelli (ma farlo solo quando è necessario) perché si distribuisce il sebo su tutta la lunghezza e si indebolisce il capello.

6) Non utilizzare pettine di metallo o spazzole a denti stretti e sottili.

7) Non utilizzare il balsamo, se non è specifico, altrimenti meglio farne a meno perché andrebbe ad appesantire la chioma (nel caso applicarlo sulle punte).

Loading...

8) Si può rimuovere il grasso in eccesso utilizzando pacchetti di prodotti naturali con effetti astringenti e disinfettanti reperibili in farmacia o erboristeria.

9) Allontanare lo stress, perché anche le tensioni e l’ansia possono nuocere alla salute del capello.

10) Evitare di toccare i capelli con le mani sporche

Non perdete la speranza di avere capelli forti sani e lucenti: questi sono validi consigli messi a punto da esperti del settore, ma è importante ricordarsi sempre di rivolgersi ad uno specialista medico per la cura specifica del problema.

 

Leggi anche  10 Rimedi Casalinghi contro le Macchie Cutanee

Articoli da leggere:

Loading...
loading...
Advertisement
Top