Detergente naturale a base di rhassoul per un viso luminoso e senza macchie

Condivisioni
Leggi con attenzione

Rimuovere il make up la sera prima di andare a dormire, detergere il viso quotidianamente, applicare una maschera nutritiva e purificante periodicamente – insieme ad una corretta alimentazione e ad uno stile di vita sano – sono abitudini fondamentali per mantenere la pelle del viso luminosa ed elastica. 

Per la detersione del viso è sconsigliabile usare dei comuni saponi poichè spesso vengono formulati con l’utilizzo di sostanze chimiche troppo aggressive che possono essere mal tollerate e causare fenomeni irritativi. Inoltre, non essendo specifici per la pulizia del viso possono rendere la pelle secca e spenta.

Se sei alla ricerca di un detergente naturale in grado di purificare la pelle delicata del viso senza irritarla questa preparazione naturale sicuramente fa al caso tuo.

L’ingrediente principale è il rhassoul, un tipo di argilla saponifera molto pregiata originaria del marocco. 

La polvere di rhassoul, ha notevoli proprietà detergenti e purificanti poichè libera la pelle da tossine e impurità  e grazie alla presenza di molti sali minerali è in grado di rimineralizzarla assicurandole nutrimento.

Questa polvere viene largamente impiegata per la preparazione di prodotti cosmetici destinati sia alla cura della pelle di viso e corpo, che dei capelli.

Puoi trovare questo tipo di argilla in qualsiasi erboristeria.

Vediamo insieme come utilizzare la polvere di rhassoul per preparare un detergente contro gli inestetismi e le macchie cutanee del viso.

Ingredienti

  • 4 cucchiai di polvere di rhassoul
  • 9 cucchiaini di acqua minerale
  • 1/2 cucchiaino di olio di jojoba
  • 3 gocce di tea tree 
  • un contenitore di vetro a chiusura ermetica

Preparazione

Loading...

Versa l’argilla all’interno del contenitore di vetro ben pulito.

Aggiungi l’acqua gradualmente man mano che viene assorbita completamente dall’argilla e mescolare il composto con una spatola di legno. Se desideri un composto più fluido aggiungi ulteriore acqua. Questo passaggio puoi attuarlo anche prima dell’utilizzo.

Leggi anche  Shampoo al caffè: i suoi Benefici e Come Prepararlo

slowmaddie.com

A questo punto aggiungi l’olio di jojoba, continuando a mescolare delicatamente e infine l’essenza di tea tree.

Utilizza una piccola quantità di questo detergente sul viso già bagnato, mentre fai la doccia ad esempio, senza dimenticarti di rimuovere il make up.

Se hai trovato utile questo articolo condividilo con le tue amiche!

Articoli da leggere:

Loading...
loading...
Advertisement
Top