Come utilizzare i fondi di caffè per il trattamento della cellulite e delle occhiaie

Condivisioni
Leggi con attenzione

Il caffè è tra le bevande più conosciute al mondo ed è spesso oggetto di dibattiti e polemiche da parte di scienziati e medici riguardo gli effetti che ha sull’organismo. 

Sappiamo comunque che se consumato con moderazione l’azione energizzante del caffè ci offre un valido aiuto, grazie alla caffeina,  per affrontare con maggior carica e concentrazione le attività quotidiane.

Per questo al mattino per svegliarsi bene la stragrande maggioranza delle persone ricorre all’uso del caffè, sia da solo che mescolato ad una tazza di latte caldo per una colazione leggera ma al tempo stesso nutriente.

Non tutti però pensano di conservarne i fondi, anch’essi ricchi di caffeina, una sostanza che esplica numerose azioni per la cura del corpo e della bellezza, e per questo molto utilizzata anche nella preparazione di prodotti cosmetici.

La caffeina favorisce la circolazione, idrata e protegge e può essere impiegata per la salute dei capelli e della pelle del corpo e del viso e per il trattamento di alcuni inestetismi come la cellulite, le occhiaie e la pelle flaccida del viso poiché agisce anche come rassodante.

Come preparare una crema per la cellulite.

Mescola i fondi di caffè con olio di cocco o di mandorle e massaggiare il composto sulla zona interessata dalla pelle a buccia d’arancia. 

Il massaggio dovrà essere energico affinché le sostanze benefiche possano essere ben assorbite, ed eseguito con movimenti circolari. 

Lascia agire per 30 minuti eseguendo un bendaggio con la pellicola trasparente. Al termine procedi al risciacquo con abbondante acqua tiepida.

Come preparare una maschera rassodante per il viso.

La caffeina come già detto, esplica tra le altre anche un’azione rassodante, rendendo la pelle del viso più elastica, ritardandone l’invecchiamento e la formazione di rughe. Inoltre ha un notevole effetto esfoliante e rigenerativo. 

Preparala tu stessa con i fondi del caffè aggiungendo un vasetto di yogurt. Dopo aver mescolato stendila sul viso pulito e lasciala agire per 15 minuti prima di risciacquare con acqua tiepida.

Loading...
Leggi anche  6 Effetti Benefici che il Vino Rosso ha sulla tua Bellezza
Copyright: Nikirov/shutterstock.com


Come preparare un composto per il trattamento delle occhiaie

Le macchie scure e il gonfiore sotto gli occhi sono problemi molto comuni che possono essere alleviati grazie all’azione decongestionante della caffeina. Per ridurre le occhiaie prepara degli impacchi con i fondi di caffè da applicare sotto gli occhi per 15 minuti, oppure utilizza del caffè liquido, quello rimasto nella moka, per imbibire dei dischetti di cotone che applicherai sulle occhiaie o sugli occhi chiusi per alcuni minuti sostituendoli man mano.

Come preparare una crema esfoliante per il corpo

Prendersi cura della pelle del corpo significa anche ritagliarsi del tempo per effettuare periodicamente uno scrub allo scopo di liberare l’epidermide dalle cellule morte per levigarla e rigenerarla. 

Per preparare uno scrub esfoliante con i fondi di caffè, mescola in una ciotolina 2 cucchiai di yogurt bianco e uno di zucchero di canna assieme ai fondi. Applica il composto ottenuto massaggiandolo su tutto il corpo con movimenti circolari, e lascialo agire per 20 minuti prima di risciacquare sotto la doccia. 

Copyright: Dmytro Ostapenko/shutterstock.com


Come prendersi cura dei piedi con i fondi di caffè

Prima di buttare i fondi di caffè usali per massaggiare i piedi, ammorbidire i duroni e rimuovere la pelle morta. Poi esegui un pediluvio rilassante, al termine i tuoi piedi appariranno lisci e idratati.

Gli usi dei fondi del caffè sono molteplici e grazie alla presenza della caffeina esplicano diverse azioni benefiche per la cura della pelle e dei suoi inestetismi. Impariamo a non sprecarli!

Articoli da leggere:

Loading...
loading...
Advertisement
Top