La Zucca: Rimedi di Bellezza

Condivisioni
Leggi con attenzione

La zucca è un frutto stagionale ricchissimo di proprietà benefiche per l’organismo: mangiarla, soprattutto quando è di stagione, è altamente consigliato a chi ha problemi di stitichezza, a chi deve tenere sotto controllo la linea e in moti altri casi, come puoi apprendere leggendo questo approfondito articolo.

Ma la zucca è anche un rimedio di bellezza molto efficace. Pensa che la sua polpa, applicata su scottature o ascessi, ha un effetto anti infiammatorio che immediatamente riesce a lenire il fastidio. Puoi usarla anche contro le punture di insetti perché manda via il prurito e le fa guarire più in fretta.

Ma la zucca può essere usata anche solo per bellezza: infatti ha virtù emollienti e purificanti che aiutano la pelle del tuo viso ad apparire più tonica e luminosa. Oggi ti diamo qualche ricetta adatta a diversi tipi di pelle e di trattamento, che puoi realizzare usando la polpa della zucca lessata e frullata.

MASCHERA PURIFICANTE ALLA ZUCCA

Ti servono: 200 grammi di polpa di zucca, un cucchiaio di miele, due cucchiai di zucchero di canna, 100 grammi di yogurt bianco naturale. Mescola tutto insieme accuratamente fino a formare una crema da spalmare sul viso. Tieni in posa per 10 minuti poi risciacqua. Questa maschera funziona sia come scrub che come idratante.

Fonte: getfiercestyle.com

MASCHERA ALLA ZUCCA PER PELLI GRASSE

Ti servono: 50 grammi di polpa di zucca, un uovo, un cucchiaino di aceto di mele. Mescola e applica sul viso per 20 minuti, poi risciacqua. Questo preparato avrà l’effetto di eliminare l’eccesso di sebo.

MASCHERA ALLA ZUCCA PER PELLI SECCHE

Ti servono: 50 grammi di polpa di zucca, un cucchiaino di miele, un cucchiaino di olio di oliva e un uovo. Mescola e applica sul viso per 20 minuti, poi risciacqua. Questa crema ti aiuterà a idratare la pelle specie in inverno, proteggendola dalle avversità atmosferiche e dal freddo.

Questi preparati sono specifici per il viso, ma la zucca può essere usata come trattamento di bellezza anche su altre parti del corpo.

Loading...

MASCHERA PER I CAPELLI ALLA ZUCCA

Ti servono: 200 grammi di polpa di zucca, 100 grammi di yogurt bianco naturale, un cucchiaino di miele. Mescola gli ingredienti ad ottenere una crema che spalmerai sui capelli, dalla cute fino alle punte. Avvolgi i capelli e metti una cuffietta per 30 minuti, poi lavali come di consueto. Li troverai molto più luminosi e robusti.

Fonte: www.leadingsalons.com

CREMA PER LE MANI ALLA ZUCCA

Se hai mani molto screpolate, magari perché lavori a contatto con l’acqua, puoi provare a reidratarle usando una crema fatta in questo modo. Ti servono: 50 grammi di zucca, un cucchiaino di olio di mandorle, un cucchiaino di miele. Applica il composto massaggiando bene, lascia in posa per 5-6 minuti poi lavati le mani usando l’acqua tiepida.

CREMA PER I PIEDI ALLA ZUCCA

Ti servono: 100 grammi di polpa di zucca, un cucchiaino di miele, un uovo. Mescola gli ingredienti e spalma il composto sui piedi. Metti dei calzini, lascia agire per 15 minuti poi lavati i piedi con acqua tiepida.

La zucca quindi non è solo buona da mangiare, come puoi scoprire leggendo queste ricette, e non è solo il simbolo di Halloween, intagliata come ti abbiamo spiegato qui: è anche un antico rimedio di bellezza economico, naturale e molto efficace!

Articoli da leggere:

Leggi anche  Profumi: prolunghiamo il loro effetto con questi semplici consigli
Loading...
loading...
Advertisement
Top