Labbra screpolate? 3 rimedi “fai da te” a prova di bacio

Condivisioni
Leggi con attenzione

D’inverno a causa degli agenti atmosferici quali freddo e vento, le nostre labbra tendono a perdere la loro naturale bellezza. Si seccano e si screpolano più facilmente e spesso vanno incontro a irritazioni e sanguinamenti, costringendoci a prendercene cura con maggior attenzione.  La prima cosa da fare, per prevenire questi spiacevoli inconvenienti, è quella di mantenerle accuratamente idratate. Una buona abitudine è quella di stendere frequentemente uno stick protettivo ed evitare di cedere alla tentazione di umidificare le labbra con la saliva, come invece, distrattamente ci capita di fare. Ma se nonostante tutte le accortezze le nostre labbra appaiono screpolate affidiamoci a soluzioni naturali, meno aggressive e sicuramente più economiche.

  • Per ripristinare l’idratazione è sufficiente effettuare degli impacchi con creme o balsami fatti in casa da utilizzare fin quando il problema non si sarà risolto. Il prodotto più facile da reperire è l’olio extravergine di oliva, che andrà picchiettato e steso sulle labbra, attraverso movimenti delicati e circolari fino al totale assorbimento.Può essere utile aggiungere all’olio una piccola quantità di miele, o in alternativa possiamo stendere solo un leggero strato di quest’ultimo da lasciare agire per 15 min.
  • Per rimuove le fastidiose ed antiestetiche pellicine ( che puntualmente cerchiamo di tirare via con i denti causando sanguinamenti) possiamo effettuare un impacco applicando una buona dose di burro o margarina, e dopo 5 min rimuoverne la quantità in eccesso con uno spazzolino dalle setole morbide, ottenendo in questo modo sia un effetto esfoliante che nutriente.
  • Per rinfrescare le labbra ed avere un immediato effetto lenitivo in caso di irritazioni, potete strofinarle con una fettina di cetriolo, il tempo necessario da permettere al succo di agire e calmare il bruciore. 
Leggi anche  La Maschera Giapponese per il Viso

Non dimentichiamo inoltre che è buona norma effettuare uno scrub settimanale, indipendentemente dalla stagione, per eliminare la pelle secca e favorire la rigenerazione cellulare. Di seguito una facile ricetta per preparare uno scrub casalingo:

  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 cucchiaio di yogurt
  • 2 cucchiai di zucchero di canna

Mescolate gli ingredienti e strofinate delicatamente sulle labbra il composto ottenuto e lasciare in posa. Trascorsi 20 minuti ripulite le labbra con acqua tiepida. La pelle apparirà immediatamente più sana ed idratata, e le vostre labbra vi ringrazieranno.

Loading...

Articoli da leggere:

Loading...
loading...
Advertisement
Top