Menù

Maschera al cacao per il viso e per i capelli: come prepararla?

Condivisioni
Maschera al cacao pelle capelli
Leggi con attenzione

Per rilassarsi non c’è niente di meglio di una bella maschera per il viso. Tra le varie ricette spicca quella della maschera al cacao. Questa non solo può essere utilizzata per il volta ma anche per i capelli! Infatti, si può utilizzare una maschera al cacao per capelli, al fine di migliorarne la struttura e la loro resistenza, ma non solo.

In questa guida voglio illustrarti la ricetta per un’ottima maschera per il viso al cacao e quella per fare una maschera al cacao per capelli. Scopri come prepararle e sopratutto quali sono i benefici di una maschera con un prodotto semplice da reperire come il cacao in polvere.

Maschera al cacao per il viso: ricetta

La prima ricetta che voglio darti è quella per una maschera viso al cacao illuminante naturale! Per realizzare una buona crema d’applicare sul viso avrai bisogno di:

  • 50 gr. di Cacao
  • 10 gocce di olio di mandorle
  • 1 vasetto di Yogurt Greco naturale
  • 50 gr di zucchero

Una volta che ti sarai procurata tutti gli ingredienti per fare la tua ottima maschera al cacao, dovrai miscelarli insieme all’interno di una coppetta. Ottenuto un composto omogeneo poni la maschera sul viso e lasciala agire per almeno 20 minuti. Dopo il tempo di posa, devi eliminare la maschera, usa una spugnetta ed esegui dei movimenti circolari per riuscire a ottenere una pelle più luminosa, riuscendo a fare uno scrub grazie alla presenza dei granuli dello zucchero. Infine, dato che il cacao potrebbe “tingere” leggermente la pelle, prendi un batuffolo di cotone con del latte detergente e pulisci accuratamente il viso.

Maschera al cacao per i capelli

Se vuoi preparare una maschera per i capelli al cacao, solo un suggerimento prima, non la fare se hai i capelli biondi o rossi! Il cacao tende a tingere e potrebbe rovinare il tuo colore naturale. Questa maschera è consigliata solo a coloro che hanno i capelli castano medio, scuro o neri. Per preparare la maschera al cacao per i capelli avrai bisogno di:

  • 10 gocce di olio di cocco
  • 50 gr. di cacao amaro in polvere
  • 1 vasetto di Yogurt greco naturale
  • Una noce di balsamo per i capelli

Per preparare la maschera per i capelli miscela tutti gli ingredienti insieme, cercando di ottenere un composto omogeneo e liscio. Una volta ottenuto il composto devi porre la crema sui capelli per circa 30 minuti. Trascorso il tempo, procedi al risciacquo e poi lava i capelli come fai di solito. Se hai i capelli castani noterai subito che questi hanno una colorazione più intensa e brillante grazie proprio alla presenza del cacao.

Leggi anche  Come ondulare i capelli: consigli per uno styling perfetto

Benefici del cacao su pelle e capelli

I benefici del cacao sulla pelle sono davvero molti, innanzi tutto troviamo l’azione dei polifenoli. Questi sono antiossidanti molto potenti che sono in grado di agire contro i radicali liberi. Eliminando i radicali liberi la pelle sembra più giovane, non solo aumenta anche la presenza del collagene, che permette di conseguenza di ottenere una pelle più elastica e tonica.

Loading...

Il cacao contiene al suo interno anche degli acidi grassi, questi a contatto con la pelle del viso, permettono di nutrirla e idratarla. Inoltre, grazie a questo ingrediente è possibile ottenere una pelle molto più luminosa e morbida.

La vitamina E contenuta nel cacao invece permette di riparare i danni della pelle, ha un’azione antinfiammatoria e permette di ripristinare lo stato dell’epidermide.

Infine, l’abbinamento tra il cacao e lo zucchero nella maschera permette di esfoliare la pelle del viso ed eliminare le cellule morte, che rendono l’epidermide spenta.

Le vitamine, gli amminoacidi e i sali minerali che si trovano all’interno dei capelli hanno dei benefici anche sui capelli. Usando la maschera al cacao per i capelli si può ottenere una chioma più voluminosa, i capelli si ammorbidiscono e acquisiscono luminosità. Questo trattamento riesce anche ad evitare l’invecchiamento dei capelli, quindi risultano più forti e resistenti e si riescono a prevenire le doppie punte e la secchezza del cuoio capelluto.

Adesso che conosci gli ingredienti e i benefici non ti resta che preparare un’ottima maschera al cacao per il viso o per i capelli!

Articoli da leggere:

Summary
Maschera al cacao per il viso e per i capelli: come prepararla?
Article Name
Maschera al cacao per il viso e per i capelli: come prepararla?
Description
Maschera al cacao per il viso e per i capelli: come si prepara? Scopri quali sono gli ingredienti per le maschere e quali i benefici del cacao.
Author
Loading...
Advertisement
Top