Menù

Occhiaie: 6 Consigli Davvero Efficaci Per Eliminarle

Condivisioni
Leggi con attenzione

Spesso al mattino ci si ritrova con dei brutti segni sotto gli occhi che conferiscono al nostro viso un aspetto stanco e invecchiato. Parliamo delle antiestetiche occhiaie per le quali siamo sempre alla ricerca di metodi risolutivi. 

Ma iniziamo a capire di cosa si tratta esattamente e poi vedremo, nel dettaglio, come agire.

Cosa sono le occhiaie?

Le occhiaie  sono dei segni macchiati di grigio o viola che appaiono sotto gli occhi. Anche se non c’è alcun motivo relativo alla loro comparsa, esistono dei fattori che possono influenzare la loro insorgenza, alcuni relativi anche allo stato di salute, soprattutto se associate alle così dette ’borse’, ossia  rigonfiamenti sotto gli occhi che possono segnalare la presenza di disfunzioni renali o cardiache, oppure di carenze vitaminiche. 

Tuttavia, la buona notizia è che possono essere nascoste e, in molti casi, eliminate.

Qualora siano secondarie ad una particolare patologia, scompariranno non appena si inizierà il trattamento terapeutico specifico per il disturbo che le ha generate. 

Quali sono le cause?

Come spiegato sopra, le occhiaie possono essere causate da diversi fattori. La causa principale, comunque, è l’ereditarietà: se questo è il vostro caso, potete riconoscerle in quanto appaiono di colore grigiastro. Ad ogni modo, questo non è l’unico motivo per il quale si manifestano.

Un’altra ragione per cui una persona può avere le occhiaie  è la mancanza di riposo: in questo caso, i cerchi scuri appaiono viola e questo colore è il risultato della dilatazione dei vasi sanguigni in quella zona.

Altro motivo del loro insorgere è il genotipo dell’individuo che va ad influenzarne anche il colore più o meno scuro. Questo sta ad indicare che le persone con la pelle molto chiara sono più soggette ad averle e noteranno subito la differenza tra il loro colore e quello della propria pelle, mentre sono meno probabili nelle persone con la pelle scura.

Leggi anche  Come scegliere il costume più adatto a te

Altre cause comuni sono la ritenzione idrica, i disturbi alimentari, la perdita di tono muscolare nelle palpebre, la sinusite, la congestione nasale, la rinite allergica e tanti altri.

Come contrastarle?

Anche se sono difficili da rimuovere, non è impossibile! Se si hanno le tanto odiate occhiaie scure e non si sa come combatterle, provate questi 6 ottimi rimedi e trovate quello più adatto a voi:

Consumo di alimenti che abbiano effetti diuretici

Inserire banane, ananas e sedano nei pasti può aiutare contro la ritenzione di liquidi che, a sua volta, favorirà il vostro contorno occhi. Potete prepararli nel modo desiderato, ma tenete a mente che sarà necessario ridurre il consumo di altri alimenti ad alto contenuto di sale ed il sale stesso che, nel caso opposto a quanto sopra, favoriscono il ristagno dei liquidi.

Applicare ghiaccio

Nelle farmacie vengono vendute le borse termiche a forma di mascherina o degli impacchi ideati proprio per combattere l occhiaie. Questo gonfiore si verifica nelle palpebre inferiori che sono la zona del viso in cui la pelle è molto sottile. Il ghiaccio è un eccellente rimedio per ridurre l’infiammazione, così le borse termiche precedentemente raffreddate in frigorifero e gli impacchi sono una soluzione pratica, economica e riutilizzabile.

Loading...

Credits


Usare fette di cetriolo

Molto spesso si sente parlare di donne che utilizzano una fetta di cetriolo su ciascun occhio per qualche motivo. Ebbene, il cetriolo contiene molte vitamine che migliorano il pigmento delle palpebre, così come il loro rilassamento e le rughe che appaiono. Se si utilizzano questi prodotti ben congelati, i risultati saranno ancora migliori.

Dormire bene

Se si dorme meno di sette ore per notte, la pelle del viso ne viene influenzata ed, in particolare, la zona degli occhi. Assicuratevi di dormire bene la notte ed evitare di farlo di giorno. Un altro punto importante è la posizione in cui si dorme: se si riposa a pancia in giù, non si aiuterà la circolazione; è ideale dormire, quindi, a pancia in su ed anche questa abitudine vi aiuterà in più di un aspetto della tua vita.

 Bere molta acqua

La disidratazione non è solo dannosa per il resto dei vostri organi, difatti, la sete determina il calo della vista ed il rilassamento dei muscoli oculari che risulta dannoso per la pelle del contorno occhi. Inoltre, le rughe che appaiono sotto di loro sono più pronunciate a causa della mancanza di liquidi.

Collagene

In farmacia si possono acquistare le maschere a base di collagene contro le occhiaie. Sono molto semplici da usare ed il loro effetto è quasi immediato. Il lato negativo di questi prodotti è che sono piuttosto costosi e l’uso frequente può portare ad una spesa davvero elevata.

Avevi già provato alcuni di questi trucchi? Ne conosci qualcun altro che funziona? Quali? Condividi con noi!

Articoli da leggere:

Loading...
loading...
Advertisement
Top