I cosmetici che abitualmente acquistiamo sono di certo molto efficaci per la cura della pelle, soprattutto quella del viso che essendo più esposta agli agenti atmosferici può apparire impura e poco luminosa.
Tuttavia bisogna essere certi che questi prodotti vengano preparati con sostanze tollerate dalla delicata pelle del viso e che rispettino determinati requisiti, per questo motivo sempre più persone preferiscono creme e detergenti formulati con ingredienti naturali.
Per una pelle morbida e luminosa la combinazione tra l’olio di cocco e il bicarbonato è perfetta.
L’olio di cocco offre numerosi benefici per la cura della pelle e dei capelli, infatti molti prodotti cosmetici ne vantano tra gli ingredienti la sua presenza. Risulta essere particolarmente indicato per il trattamento della psoriasi, dell’acne, degli eczemi e delle dermatiti e inoltre garantisce alla pelle la giusta idratazione.
Anche i capelli godono delle proprietà dell’olio di cocco: oltre a renderli più folti e lucenti può essere usato con successo per il trattamento della forfora.
Le proprietà del bicarbonato di sodio sono ben note e non si limitano solo alla cura del corpo. Questo ingrediente possiede proprietà lenitive, (prurito e scottature) e agisce anche sulla regolazione del PH della pelle, mantenendola elastica e giovane.
Ecco come usare la combinazione tra olio di cocco e bicarbonato per la detersione e la cura della pelle del viso:
Tutto quello che devi fare è mescolare in una ciotola 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio con 2 cucchiai di olio di cocco, facilmente reperibile nelle erboristerie e nelle parafarmacie più fornite.
Fai attenzione a sciogliere bene il bicarbonato prima di versare l’olio di cocco, a volte si presenta abbastanza grumoso. Prima di inserirlo nella ciotola ti consiglio di rompere i pezzi più grandi con un cucchiaio.
A questo punto lava il viso con acqua tiepida e applica sulla pelle eseguendo dei movimenti circolari la miscela ottenuta. Lascia agire qualche minuto e sciacqua con acqua fredda. Non c’è bisogno di usare alcun sapone o altro detergente.
Ripeti questo procedimento 3 volte a settimana e in breve tempo avrai la pelle più chiara e luminosa, e soprattutto senza impurità.
Se hai trovato utile questi consigli condividi l’articolo con i tuoi amici!