Menù

Pelle grassa – 6 consigli per un viso fresco e pulito

Condivisioni
Leggi con attenzione

© Maksim Shmeljov – licensed by ShutterstockAvere una pelle tendenzialmente grassa richiede senza dubbio molta cura e trattamenti specifici. È vero che una pelle grassa resta più giovane ed è meno incline ad avere rughe, ma sappiamo bene quanto sia antiestetico vedere, ed avere, un viso lucido. Per questo motivo è bene sapere come prendersi cura della pelle grassa. In questo articolo vi daremo 6 consigli per avere un viso fresco e pulito, anche in estate!

Scorri le pagine per leggere i consigli


 

1. Non lavare il viso troppo spesso

E bene sì, chi ha la pelle grassa non dovrebbe lavare il viso troppo spesso durante l’arco della giornata. Questo perché, se da una parte il sebo che si deposita sul viso tende a farci percepire una sensazione di sporco, dall’altra togliere sebo continuamente non fa altro che stimolare la produzione di altro sebo. Ecco spiegato quindi il perché è opportuno non lavare troppo spesso il viso e quando lo facciamo è bene utilizzare acqua calda.


 

2. Detergere la pelle nel modo giusto

La pelle grassa, come abbiamo già detto, è molto sensibile e soggetta ad irritazioni. Per questo motivo è bene detergere la pelle regolarmente portando via tutte le impurità. Attenzione però al tipo di prodotto che si utilizza. È consigliabile infatti applicare un detergente delicato, meglio se con ingredienti naturali, procedendo con movimenti delicati, senza sfregare il viso.


 

3. Applicare maschere specifiche

È buona abitudine applicare su un viso soggetto a pelle grassa delle maschere che riducano la produzione di sebo. Tra le tante in commercio, che possono essere acquistate nelle migliori profumerie, ve ne sono alcune facilissime da realizzare anche in casa, ovviamente con prodotti naturali, come può essere la maschera per il viso alla mela verde. Ottima per ridurre sebo risulta essere anche la maschera d’argilla, prepararla è facile, basta aggiungere ad un poco di argilla (verde o rosa) dell’acqua e mescolare fintanto che si raggiunge una consistenza morbida e spalmabile. Applicare il prodotto sul viso e lasciare in posa per 10 minuti, quindi sciacquare con acqua tiepida.

Leggi anche  3 Maschere anti crespo per Capelli Ricci 

 

Loading...

4. Semi di lino

È provata l’azione benefica dei semi di lino sulla pelle grassa. Contengono infatti acidi grassi essenziali capaci di apportare benessere a tutto il corpo, pelle del viso compresa. L’ideale sarebbe assumere un cucchiaio di semi di lino al giorno, i risultati non tarderanno ad arrivare.


 

5. Occhio ai cosmetici

In presenza di pelle grassa la scelta dei prodotti cosmetici risulta essere fondamentale per avere un viso fresco e pulito. Da evitare tutti quei prodotti a base di oli che andrebbero a peggiorare la situazione. Sono indicati invece fondotinta in polvere, meglio se a base minerale, e cipria per dare un aspetto uniforme al viso. Se proprio non si riesce a fare a meno della BB cream  meglio optare per le formulazioni leggere e a base d’acqua.


 

6. Salviettine seboassorbenti durante l’estate

Sono delle salviettine specifiche che assorbono il sebo in eccesso, senza andare ad irritare la pelle. Possono essere utilizzate in qualsiasi momento della giornata, ma attenzione al make up.

Articoli da leggere:

Loading...
loading...
Advertisement
Top