Prendersi cura della pelle e nutrirla regolarmente è la prima mossa da fare se si vuole mantenere un viso giovane e luminoso e al tempo stesso tenere alla larga le rughe (o almeno ritardarne la comparsa). Se poi si utilizzano prodotti totalmente naturale il giovamento sarà maggiore. Oggi vi suggeriamo di provare con la maschera per il viso a base di olio di albicocche e fragole, prepararla in casa è semplice e davvero alla portata di tutti, serviranno solo le fragole, l’olio di nocciolo di albicocche e qualche goccia di olio essenziale nella profumazione desiderata.

Prima però cerchiamo di capire per quale motivo l’olio di albicocche e le fragole sono in grado di mantenere la pelle del viso elastica e luminosa ritardando la comparsa delle rughe.

L’olio di nocciolo di albicocche è ricchissimo di vitamina C e quindi ha un elevato potere antiossidante contribuendo alla riparazione delle cellule epiteliali, inoltre l’elevata presenza di acidi grassi essenziali, ed Omega 6 in particolare, danno la giusta idratazione alla pelle.

Anche nelle fragole ci sono diversi composti antiossidanti come l’acido ellagico e la quercetina, oltre che l’immancabile vitamina C. Inoltre nelle fragole sono presenti idrossiacidi alfa che garantiscono una delicata ma efficace azione esfoliante.

Vediamo ora come preparare in casa la maschera per il viso albicocche e fragole.

 

Occorrente

2 cucchiaini di olio di nocciolo di albicocche

4 o 5 fragola di medie dimensioni

qualche goccia di olio essenziale profumato

 

 

 

 

 

 

 

 

 Come fare

In un frullatore mettiamo tutti gli ingredienti e lasciamo andare per mezzo minuto circa, dovremo ottenere un composto morbido e facilmente spalmabile. Dopo aver lavato accuratamente il viso stendiamo la maschera che abbiamo preparato sul viso e sul collo, massaggiando delicatamente. Lasciamo quindi in posa per circa mezz’ora quindi sciacquiamo bene il viso ed applichiamo la nostra crema idratante abituale.

 

Consigli

  • Per l’olio essenziale optate per quello di rosa perché ha un’efficace ed al tempo stesso delicata azione antibatterica ed anti rughe, non a caso molti tonici per il viso sono a base si estratto di rosa.
  • Decidete di preparare la maschera di albicocche e fragole solo quando i frutti sono di stagione, avranno una maggiore concentrazione dei principi attivi.