7 ricette di bellezza – usa il tuo cibo preferito

Condivisioni
Leggi con attenzione

Cosa c’è di meglio di un trattamento di bellezza fatto con il tuo cibo preferito? Già proprio così oltre che deliziare il palato ciò che ami di più mangiare può aiutarti a diventare ancor più bella. Attenzione però, stiamo parlando dei cibi che la natura ci regala, cibi sani e naturali. Ma bando alle ciance ed entriamo nello specifico dei nostri suggerimenti, leggi le 7 ricette di bellezza che abbiamo pensato per te ed usa il tuo cibo preferito per farti bella.

Uva

L’uva aiuta la pelle a restare giovane combattendo i radicali liberi, riduce le rughe ed aumenta l’elasticità. Puoi utilizzare l’uva in due modi:

  • Purea : schiaccia l’uva fino a farla divenire una purea facilmente spalmabile, applicala sul viso e collo e lascia che i principi attivi agiscano per 10 minuti, quindi risciacqua.
  • Acino d’uva: puoi utilizzare direttamente l’acino d’uva sul viso. Taglia a metà il chicco e passalo delicatamente sul viso, insisti sui punti critici, quindi risciacqua.

© George Dolgikh / Shutterstock.com - 130380677

Pera

La pera è particolarmente indicate per quelle pelli che risultano eccessivamente untuose o tendenzialmente acneiche; è utile anche per umettare l’epidermide più secca. Inoltre la pera contiene acido lattico, utile per esfoliare la pelle. Puoi usare la pera così

  • Astringente: mescola purea di pera con il succo di un limone, applica sul viso e mantieni in posa per qualche minuto, quindi risciacqua. Ideale per pelli grasse.
  • Maschera gel: puoi preparare una maschera gel di bellezza facendo sciogliere un cucchiaio di gelatina con mezzo bicchiere di succo di pera; lascia sul fuoco finché il composto non assume le sembianze di un gel. Applica quindi sul viso e lascia che asciughi, poi sciacqua abbondantemente con acqua tiepida.

© Kovaleva_Ka / Shutterstock.com - 222292819

Ananas

Ricca di vitamina C e bromelina, l’ananas è un antinfiammatorio naturale per la pelle irritata ed aiuta a dissolvere le cellule morte. Inoltre l’ananas schiarisce l’epidermide, utile quindi in caso di macchie della pelle. Usa l’ananas così:

  • Per una pelle brillante: strofina delle fette di ananas fresco direttamente sul viso, attendi qualche minuti, quindi risciacqua.
  • Esfoliante naturale: riduci delle fette di ananas in purea, quindi applica sul viso; lascia che il composto asciughi poi strofina delicatamente, con le dita o un panno morbido, infine rimuovi il tutto.

© JIANG HONGYAN / Shutterstock.com - 285284363

Carota

La carota è ricca di vitamina C, che stimola la produzione di collagene, e di vitamina A che combatte la formazione di radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento della pelle. Usa la carota così:

  • Maschera purificante: mescola mezza carota con un albume d’uovo montato a neve, aggiungi un cucchiaino di camomilla raffreddata e mescola bene in tutto; applica il composto sul viso e tieni in posa per 10 minuti, quindi risciacqua.
  • Maschera calda alla carota: cuoci una carota e schiacciala con una forchetta, applicala su viso ancora calda (ma non troppo!), rilassati e tieni in posa per 10-15 minuti, quindi sciacqua.
Leggi anche  10 cose che non andrebbero mai applicate sul viso

© anat chant / Shutterstock.com - 255823786

Patata

La patata leviga la pelle, elimina le cellule morte, la rende elastica ed idratata. Ottimo rimedio casalingo per guarire dai danni provocati dal sole. Per la tua bellezza usala così:

Loading...
  • Detergente: grattugia una patata cruda, applicala su viso e massaggiala delicatamente per alcuni minuti, quindi rimuovi con un panno umido.
  • Idratante: dopo aver provveduto a detergere la pelle, applica delle fette di patata cruda sul viso, lascia in posa per alcuni minuti affinché le proprietà benefiche della stessa si trasferiscano sull’epidermide.

© Deep OV / Shutterstock.com - 144540674

Zucca

La zucca contiene tanti antiossidanti che aiutano a mantenere la pelle giovane combattendo la formazione di radicali liberi. Ha ottime proprietà esfolianti capaci di eliminare le cellule morte per dar spazio a quelle nuove. Usala così:

  • Scrub corpo: realizza uno scrub per il corpo unendo 1 tazza di purea di zucca, 1 tazza di zucchero di canna e mezzo cucchiaino di cannella.  Applica sul corpo con delicati movimenti  circolari. Risciacqua infine con acqua tiepida.
  • Maschera rinfrescante alla zucca: fai bollire la polpa di zucca, poi uniscila con argilla e infuso di menta o lavanda. Applica il composto in strati sottili sulla pelle, insistendo sulle parti arrossate, screpolate, irritate. Mantieni in posa qualche minuto quindi sciacqua con acqua tiepida.

© whitelook / Shutterstock.com - 320126546

Barbabietola

La barbabietola è un ottimo alleato per mantenere la pelle giovane. La vitamina A in essa contenuta riduce sensibilmente la formazione delle rughe. Vediamo insieme come utilizzare la barbabietola per la tua bellezza:

  • Antirughe: frulla una barbabietola con un cucchiaino di panna. Applica quindi il soffice composto sul viso, rilassati e lascia agire per 10-15 minuti, quindi risciacqua abbondantemente con acqua tiepida.
  • Maschera di bellezza: fai bollire una barbabietola, riducila in purea, aggiungi un poco di miele e fai raffreddare; applica sul viso e lascia agire per una decina di minuti, quindi risciacqua con acqua tiepida.

© Africa Studio / Shutterstock.com - 300680405

Articoli da leggere:

Loading...
loading...
Advertisement
Top