Menù

Rimedi Semplici e Naturali per un Viso Tonico e Luminoso

Condivisioni
Leggi con attenzione

Per mantenere la pelle del viso sempre luminosa e idratata sappiamo tutti quanto sia importante seguire una sana alimentazione.

Mangiare molta frutta e verdura, latticini in maniera moderata, carne bianca e pesce.

Se tutti imparassimo ad alternare gli alimenti in maniera giusta, avremmo già un buon punto di partenza e la fatica sarebbe minore.

Concedetevi anche qualche “peccato di gola” ogni tanto, noterete infatti come anche il buon umore che un bel pezzo di cioccolata può provocare in noi, influisca notevolmente nel migliorare il nostro aspetto.

Partendo da questi buoni propositi mi piacerebbe condividere con voi alcuni buoni consigli e ricette di creme o maschere per il viso, da preparare con quello che abbiamo in casa.

CAROTA ANTI ACNE: bollite una carota in poca acqua, schiacciatela sino a formare un purè e applicatela sulle parti infiammate. E’ una cura perfetta grazie al suo alto contenuto di vitamine e grazie, anche, alle sue proprietà astringenti e purificanti.

ARANCIA RIVITALIZZANTE: sfruttate al meglio le proprietà energizzanti di questo agrume, preparando una maschera con il suo succo, 2 cucchiai di latte, due cucchiai di miele e applicatela sul viso per 10 minuti. Sciacquate bene e vedrete subito la pelle più chiara e luminosa.

YOGURT ANTI MACCHIA: per schiarire punti neri e zone scure, provate a trattarli con un po’ di yogurt, passandolo sul viso e massaggiandolo come una crema. Risciacquate, poi, come di consueto.

PULIZIA PRESONNO: importantissimo pulire per bene il viso prima di dormire! La pelle ha un gran bisogno di respirare e sia nel caso delle donne che hanno il viso truccato per tutto il giorno, sia nel caso degli uomini, per il lavoro o smog, è importante detergerlo con un gel detergente e un tonico. Risciacquarlo con acqua tiepida e applicate una crema idratante (per chi non ha voglia di avere creme notte e creme giorno, in commercio esistono idratanti che svolgono la stessa funzione e possono essere applicati in qualsiasi momento della giornata. Anche per gli uomini).

PREVENZIONE FORUNCOLI: mescolate un cucchiaino di zucchero di canna al sapone liquido che usate per lavarvi. Applicate sul viso con movimenti circolari. Sciacquate con acqua tiepida, tamponate per bene, senza sfregare, con un asciugamano per il viso e idratate come di consueto.

PER UNA PELLE COLOR LATTE: mescolate 2 cucchiai di farina d’avena, il succo di un pomodoro e un cucchiaio di ricotta fresca. Applicate la maschera e lasciatela agire per venti minuti. Sciacquate con acqua fredda. Vedrete da subito i primi risultati.

Loading...

IDRATAZIONE MATTUTINA PER RALLENTARE L’ARRIVO DELLE RUGHE: dopo aver lavato viso e collo idratate sempre con una crema (specialmente noi donne prima di applicare il trucco). Se manteniamo una certa costanza, la pelle sembrerà davvero sempre giovane e curata.

UTILIZZIAMO I CETRIOLI: hanno un effetto decongestionante e astringente e vanno applicati sulla cute perfettamente pulita. Possiamo semplicemente sdraiarci e posare, su più punti del nostro viso, delle fettine di cetriolo, lasciandole agire per circa 15 minuti e poi lavandolo con acqua fredda, per mantenere l’effetto tonico.

VAPORE: ottimo per dilatare i pori e preparare la pelle ai trattamenti successivi!

PER LA PELLE GRASSA E OLEOSA: in questo caso, anche se può sembrare un controsenso, il viso va lavato meno frequentemente. Se la pelle viene pulita troppo frequentemente, l’acqua asporta il naturale film idrolipidico che la protegge e, per compensare, produrrà una quantità di sebo ancora maggiore.

LABBRA MORBIDE E IDRATATE: ogni notte applicate sulle labbra una punta di miele o di burro. Vedrete che risultati il mattino!

PS. Potete effettuare questi trattamenti una o due volte la settimana. Per quanto riguarda la semplice pulizia e idratazione,invece, importante essere costanti ogni giorno.

Articoli da leggere:

Loading...
Advertisement
Top