Durante il cambio di stagione, è possibile che la pelle della zona delle labbra si secchi e si screpoli . Il problema non è solo estetico, anzi, la cute tira ed è particolarmente disidratata ed è molto facile che si spacchi. 

Ecco perché durante il cambio stagione, quando l’epidermide è più stressata del solito, essa ha assolutamente bisogno di più attenzioni. Va infatti coccolata con burri ed oli in grado di nutrire e riparare la pelle come si deve. Questo ovviamente vale per la pelle di tutto il corpo, ma a maggior ragione per le labbra, che sono più fragili e più esposte a virus e batteri.

Per avere un sollievo immediato dalle labbra screpolate si può optare per uno scrub per labbra secche . Un aiuto davvero formidabile per idratare e riparare la cute secca. Per realizzarlo servono unicamente tre ingredienti: Miele, Zucchero di Canna ed olio extravergine d’oliva.

Leggi anche: come preparare un deodorante in crema

Come preparare lo scrub per labbra 

Preparare questo scrub è davvero facilissimo. Prendete lo zucchero di canna e versata circa un cucchiaino in una ciotola piccola, aggiungete poi un cucchiaino raso di miele e uno d’olio di oliva. Mescolate il tutto con una spatolina in legno. La miscela dovrà essere facile da stendere e non troppo liquida. 

Se la miscela risulta troppo liquida, aggiungete un po’ di zucchero per farla compattare un po’ di più. Una volta che il composto sarà pronto, munitevi di uno spazzolino da denti pulito, immergete le setole all’interno della miscela e strofinate il tutto sulle labbra. Fate dei movimenti concentrici con lo spazzolino, in modo tale che le setole tolgano le pellicine e allo stesso tempo migliorano la circolazione sanguigna delle labbra. Lasciate agire lo scrub per circa 10 minuti e lavatelo via con un po’ di acqua tiepida.

Questo scrub è così efficace grazie ai suoi ingredienti miracolosi. Il miele e l’olio sono due ingredienti con un elevatissimo potere idratante , lo zucchero di canna, invece, aiuta ad esfoliare la pelle secca delle labbra delicatamente. 

Lo scrub va utilizzato una volta alla settimana, fino a quando il problema non è risolto del tutto. Ovviamente, dopo aver scrubbato per bene le labbra, ricordatevi di stendere sempre un burro cacao.

Leggi anche: come fare l’acqua alcalina