Capelli: sai quali sono i fattori che ne influenzano la crescita?

Condivisioni
Leggi con attenzione

Qualche mese fa hai cambiato taglio di capelli, li hai spuntati abbondantemente e sembravi essere soddisfatta del tuo nuovo look. Ma come spesso accade, trascorse le prime settimane di euforia, rimpiangi quella pratica lunghezza che ti consentiva di sfoggiare originali acconciature ed eleganti fermagli, che ora giacciono inutilizzati in fondo ad un cassetto. Decidi di farli allungare di nuovo, ma sembra quasi che questo non accada. Forse non lo sai, ma sono molti i fattori che ne influenzano la crescita.

Scopriamo insieme quali

Da molti studi condotti i capelli crescono in media 15 centimetri l’anno, anche se questo dato varia in base all’etnia: i capelli delle popolazioni asiatiche crescono di più rispetto a quelli delle popolazioni africane.

© SunKids / Shutterstock.com - 183348209

Tutti avremo notato che in Estate i capelli crescono più in fretta. Questo accade perché nella stagione calda lo stile di vita cambia a partire dall’alimentazione, che si arricchisce di frutta e verdura fresca. Inoltre per via di una maggiore esposizione ai raggi solari si verificano variazioni ormonali che influenzano la crescita dei capelli, facendoli allungare più in fretta.

Anche le condizioni generali di salute incidono notevolmente su questo processo. È stato dimostrato ad esempio che le malattie metaboliche, (diabete, iper-ipo tiroidismo ecc) connesse con l’assimilazione di alcuni principi nutritivi, ne rallentano la crescita, così come l’assunzione di alcuni farmaci.

Un altro fattore da non trascurare è l’età. Con il passare degli anni, il processo di invecchiamento altera significativamente la quantità dei capelli causandone il diradamento e influenzandone anche il naturale processo di allungamento.

Sui fattori appena esposti, è ovviamente difficile intervenire. Tuttavia possiamo fare molto per favorire una crescita sana e rigogliosa ai nostri capelli, a partire da alcuni comportamenti:

L’alimentazione

Anche se ti può suonare strano, quello che mangi influenza la crescita dei tuoi capelli. I capelli sono fatti di cheratina, che è una proteina costituita da amminoacidi. Gli amminoacidi vengono prodotti dal corpo se si assumono proteine. Dunque è importante mangiare cibi che contengono proteine, ovvero carne magra, pesce, uova, legumi e frutta secca.

...

Sempre parlando di alimentazione, è importante mangiare cibi che contengano ferro e zinco. Il primo serve per portare l’ossigeno alle cellule, quindi anche ai follicoli dei capelli che crescono più sani se si assume la quantità di ferro necessaria all’organismo (al contrario cadono se si soffre di carenza di ferro). 

Leggi anche  4 Rimedi Naturali contro Verruche, Macchie Cutanee, Punti Neri e Nei

Lo zinco invece fa crescere i tessuti del corpo, ivi compresi i capelli. Alimenti ricchi di ferro sono carni magre, come il pollame, i legumi, i derivati della soia. Alimenti ricchi di zinco sono i ceci, i semi di zucca, il pollame, le ostriche.

Molto importanti sono infine le vitamine, specie la C e la D, che contribuiscono al benessere del capello e quindi ne garantiscono una crescita rigogliosa, e infine gli acidi grassi omega 3. Questi ultimi si trovano in certe specie ittiche, come il salmone e il tonno; i kiwi sono ricchi di vitamina C, mentre per assumere vitamina D è importante esporsi al sole con regolarità.

Lo stile di vita

Loading...

Ci sono poi tante piccole abitudini quotidiane che contribuiscono alla salute dei capelli, e quindi ad una loro crescita regolare. Ad esempio dovresti cercare di evitare ogni forma di stress. Inoltre devi anche trattare con cura i tuoi capelli. 

Molte donne hanno la tendenza ad esagerare con tinture e trattamenti come la permanente, per non parlare poi dell’uso ripetuto del phon e della piastra. In questo modo si ottiene solo il risultato di sfibrare i capelli, che quindi fanno anche più fatica a crescere.

...

Tagliare i capelli

Tagliare i capelli non aiuta a farli crescere più rapidamente in assoluto, ma solo in un caso, quando hai le doppie punte. 

Le doppie punte si creano quando i capelli si rovinano a causa di trattamenti ripetuti, o perché vengono legati spesso, o quando si indossa troppo frequentemente il cappello. La parte finale del capello si apre, e questo compromette una crescita corretta.

Darci un taglio è il modo più efficace per eliminare le doppie punte; fai attenzione poi a tagliarti i capelli sempre in fase di luna crescente. Non è solo una diceria: crescono davvero più in fretta.

...

Avere cura dei capelli

Infine, devi sempre avere cura dei tuoi capelli usando prodotti di qualità e non aggressivi per i lavaggi, e applicando con costanza delle maschere nutrienti e rinforzanti. Solo se i capelli sono sani crescono bene e velocemente; e inoltre saranno anche più belli.

Articoli da leggere:

Loading...
loading...
Advertisement
Top