Menù

Shampoo al caffè: i suoi Benefici e Come Prepararlo

Condivisioni
Leggi con attenzione

Sono molte le persone che quando si sentono stanche e assonnate, ricorrono al caffè per ritrovare l’energia. Ma lo sai che il caffè ha lo stesso effetto anche sui capelli spenti e sfibrati? Per donare loro morbidezza e attivare un processo riparativo efficace, lo shampoo al caffè esplica molti benefici sia sul cuoio capelluto che sulla struttura dei capelli.

Benefici sui capelli dello shampoo al caffè

E non siamo noi a dirlo: ci sono diversi studi scientifici che dimostrano come il caffè abbia notevoli proprietà utili alla salute del capello, in quanto stimola la circolazione sanguigna e rafforza il cuoio capelluto. 

Secondo uno studio pubblicato sul Journal oh Pharmacological and Physiology, il caffè è in grado di rendere più forte il cuoio capelluto e di conseguenza di irrobustire anche i capelli. Inoltre, per via topica, riesce a penetrare le fibre dei capelli in modo molto efficace. I suoi effetti si farebbero sentire, se si volesse assumere il caffè per via orale, solo con 50 tazzine al giorno! Cosa che non è decisamente consigliabile.

Qual è l’alternativa allora? Come fare per sfruttare le capacità rigenerative del cuoio capelluto e dei bulbi piliferi del caffè? La risposta è semplice: basta preparasi un efficace shampoo al caffè!

Puoi dire addio ai costosi rimedi cosmetici e farmaceutici che ti promettono di ridonare ai tuoi capelli luminosità e vigore, e poi puntualmente non danno alcun risultato. Prova la ricetta che ti spiegheremo qui di seguito e noterai fin da subito dei notevoli miglioramenti!

shampo al caffè per capelli secchi

Come si prepara lo shampoo al caffè

Ciò che ti serve è uno shampoo neutro e biologico: puoi usare anche quello che utilizzi solitamente e che compri al supermercato, ma sappi che al suo interno ci sono sostanze chimiche che potrebbero contrastare l’effetto benefico del caffè.

Leggi anche  10 Trucchi Geniali per svegliarsi con i capelli perfetti

A questo shampoo devi unire una tazza di povere di caffè e un cucchiaio di cannella. Prima mescola questi due ingredienti, poi aggiungi 400 ml di shampoo. Amalgama tutto per bene.

Loading...

Usa poi il preparato come un qualunque shampoo, massaggiandolo con cura sulla cute. Se hai i capelli scuri noterai che tenderanno a diventare ancora un po’ più scuri; ma se hai capelli chiari non noterai alcuna differenza.

Se vuoi puoi usare questo shampoo anche tutti i giorni, ma è sufficiente un paio di volte a settimana: dopo appena tre applicazioni noterai la differenza. I tuoi capelli saranno molto più robusti e lucenti! Puoi usarlo anche se sei in stato interessante.

Oltre alla cannella, che è un ottimo coadiuvante del caffè, puoi usare anche il rosmarino in polvere, la chinina, il pepe di cayenna o l’aloe. Sono tutte sostanze che rafforzano il cuoio capelluto, mantenendolo in salute ed evitando problemi come la forfora.

In più i tuoi capelli saranno bellissim in pochissimo tempo! Prova e ci saprai dire!

Articoli da leggere:

Loading...
Advertisement
Top