Usi Lo Zucchero Solo Per Dolcificare? Scopri 8 Usi alternativi

Condivisioni
Leggi con attenzione

Lo zucchero raffinato è motivo di discussione tra i salutisti a causa dei danni che, un uso sconsiderato, può arrecare alla salute. Ma se a tavola è meglio usarlo con parsimonia, ci sono altri campi in cui può essere impiegato a cuor leggero ottenendo notevoli benefici. 

Devi sapere infatti che lo zucchero è alla base di molti trattamenti di bellezza volti al raggiungimento di un benessere psico-fisico dell’organismo. Non solo, è impiegato con successo (strano ma vero!) anche nella cura del giardino.
Se ti ho incuriosita continua a leggere e scopri gli 8 usi alternativi dello zucchero.

1. Cera depilatoria fatta in casa 

Se la tua pelle è particolarmente delicata e tende ad irritarsi con i classici metodi depilatori, prova a realizzare una cera in casa. Unisci, in un pentolino, il succo di mezzo limone, 40 g di zucchero bianco ed un poco di acqua. Fai andare il tutto a fuoco lento fino a che non ottieni un composto omogeneo dalla densità di una cera spalmabile. Applica quindi sulla zona interessata da peli e rimuovila con le classiche strisce. Prima di applicare la cera fatta in casa controlla che la temperatura non sia eccessiva.

2. Pedicure con lo zucchero

Lo zucchero può rivelarsi un valido aiuto in caso di duroni ai piedi. Mescola 30 g di zucchero bianco con un poco di gel all’aloe vera, amalgama fino ad ottenere una crema spalmabile. Applica sulla zona interessata frizionando delicatamente. Questo metodo, oltre ad aiutarti nella cura dei duroni, rimuove tutte le cellule morte dell’epidermide.

3. Scrub naturale

Lo zucchero è un ottimo esfoliante naturale che permetterà di rimuovere le cellule morte della pelle e con esse ogni impurità. Mescola quindi 10 g di zucchero con 10 gocce di olio di oliva, applica sulla zona interessata eseguendo massaggi circolari.

4. Colorito della pelle dorato

Se l’autoabbronzante non soddisfa le tue aspettative, prova ad aggiungere lo zucchero. Dopo aver applicato la lozione autoabbronzante, spalma sulla pelle una miscela composta di 1 cucchiaino di zucchero e 2 cucchiai di olio di cocco. Lo zucchero conferirà un aspetto naturale e l’olio di cocco idraterà la pelle rendendola luminosa.

5. Rimedio naturale per piccoli tagli

Nella cura delle piccole ferite o piccoli tagli, lo zucchero può rivelarsi un valido aiuto. Devi sapere infatti che esso agisce, da una parte come un leggero antibatterico, e dall’altra favorisce la coagulazione promuovendo una rapida guarigione. Applica quindi un poco di zucchero sulla parte lesa ed avvolgi con una garza di cotone.

6. Scottature sulla lingua

Bevendo una tisana o un tè troppo caldo, può capitare che la lingua subisca delle piccole, ma fastidiose ustioni. Per lenire il dolore puoi cospargere la zona con un poco si zucchero bianco.

7. Via le macchie con lo zucchero

Se temi che rimuovere una macchia con un additivo chimico possa danneggiare il tessuto, prova con lo zucchero. Sciogline 20 g in una tazza di acqua calda (ma non bollente) e versa la soluzione sulla macchia. Lascia agire per circa un’ora quindi procedi al consueto risciacquo.

8. Mantieni i fiori freschi con lo zucchero

L’unione di zucchero ed aceto può rivelarsi un eccezionale combinazione per il nutrimento delle piante, soprattutto per quelle che presentano fiori secchi e foglie ingiallite. Per far si che tornino alla loro normale vitalità, prova ad utilizzare questa miscela.

Articoli da leggere:

Leggi anche  L'argilla alleata della nostra bellezza

Loading...
Loading...
loading...
Advertisement
Top