Menù

Vuoi una pelle giovane e luminosa? Prova con la bava di lumaca!

Condivisioni
Uso cosmetico della bava di lumaca
Leggi con attenzione

Avere la pelle sempre bella, luminosa ed elastica è il sogno di tutte le donne. Proviamo ogni tipo di crema o maschera pur di fermare o quantomeno rallentare il passare del tempo. Se volete un rimedio naturale davvero efficace provate con la bava di lumaca! Sì magari all’inizio ci sarà un po’ di diffidenza, forse l’idea di applicare la viscida secrezione prodotta dalle lumache provocherà un poco di repulsione nelle donne più schizzinose, ma vi assicuro che quando avrete letto tutti i benefici che la bava si lumaca apporta alla pelle andrete subito alla ricerca di questo miracolo della natura.

Ma prima di entrare nello specifico è doveroso spendere due parole per questo simpatico animaletto. La lumaca è forse l’unico animale che basta a se stesso: ermafrodito, con casetta al seguito si aggira nelle nostre campagne protetto dalla secrezione che riveste tutto il suo corpo.

Durante le sue passeggiate la lumaca è sempre a contatto con il terreno a volte ruvido, a volte scosceso e impervio, ma la sua pelle resta intatta e se dovesse comparire qualche piccolo taglietto guarirà in pochissimo tempo proprio grazie alla bava da esse prodotta.

E’ bene sapere che le lumache sono state studio di molti ricercatori che incuriositi hanno voluto analizzare a fondo questo piccolo mollusco. Dai loro studi è emerso che la pelle che ricopre la lumaca è identica a quella umana, di qui l’idea di utilizzare la sua secrezione per scopi cosmetici prima e come vero e proprio curativo della pelle poi.

Proprietà cosmetiche della bava di lumaca

Andiamo ora nello specifico e vediamo che la bava di lumaca è ricca di:

  • elastina – la proteina che dona elasticità alla pelle
  • allatoina – sostanza che favorisce la rigenerazione cellulare dei tessuti
  • collagene  –  nutrimento principale della pelle che la rende idratata, elastica e morbida
  • acido glicolico – che ha un’azione leggermente esfoliante dando luminosità alla pelle
  • aminoacidi, proteine e vitamine – che hanno un’azione ossigenante, cicatrizzante e antiossidante sull’epidermide.
Ads

Tanti principi e nutrimenti racchiusi nella secrezione di un animale piccolissimo come è la lumaca ci fanno capire che questa non è la moda del momento o una semplice e banale strategia di marketing, ma è la scoperta delle effettive e incontrovertibili proprietà benefiche della bava di lumaca.

Leggi anche  Perché in autunno ci sentiamo più tristi? Disordine affettivo stagionale.

Tra l’altro la raccolta della bava di lumaca non trova contrasti neppure da parte di animalisti, poiché la secrezione viene prelevata senza arrecar alcun danno all’animale e con essa vengono prodotte creme di bellezza dalle ditte cosmetiche più rinomate.

Loading...

Occorre tuttavia prestare attenzione, è bene affidarsi sempre a prodotti controllati con test microbiologici così da avere la certezza della purezza degli estratti e l’assenza di batteri patogeni.

Curiosità sulla bava di lumaca per uso cosmetico

Sembra che alcuni beauty center inizino a sostituire le creme a base di bava di lumaca con le lumache vere e proprie che passeggiando indisturbate sul viso delle clienti, eseguono il trattamento di bellezza.

Per farsi fare questo tipo di trattamento con bava di lumaca . bisogna essere molto coraggiose, ma per la bellezza a volte si fa di tutto anche se forse questo è un po’ eccessivo.

Articoli da leggere:

Loading...
loading...
Advertisement
Top