Menù

9 Abitudini che invecchiano la pelle

Condivisioni
Leggi con attenzione

Anche tu sicuramente usi creme di bellezza che promettono miglioramenti miracolosi per la salute della tua pelle, o in estate di cospargi di crema solare per evitare la comparsa delle rughe e delle macchie cutanee.

Ma sapevi che, nonostante questo, ci sono delle comuni abitudini quotidiane che possono favorire l’invecchiamento precoce della pelle?

Si tratta di azioni molto comuni che sicuramente compi senza nemmeno pensarci troppo, ma che sono deleterie per il tuo aspetto, specie per la pelle del tuo viso. 

Se vuoi evitarle, per il tuo benessere e la tua bellezza, le devi conoscere:e noi siamo qui per questo!

Pelle giovane più a lungo: nove abitudini da evitare


Ti lavi il viso con detergenti aggressivi

Viviamo in una società in cui igiene e pulizia hanno molta importanza.

donne con viso giovane
Fonte: brightside.me

Giustissimo, ma è sempre bene non esagerare. Se usi detergenti aggressivi per lavare il tuo viso, o se lo detergi troppo spesso, finirai per farne invecchiare la pelle.

Ciò accade perchè, insieme alle impurità, finisci per rimuovere lo strato protettivo che si trova sulla pelle e la difende dagli agenti esterni. 

Usa sempre saponi delicati, che abbiano lo stesso PH della tua pelle.

Usi troppo computer e smartphone

Stare troppo al computer, o a usare lo smartphone, è nocivo per molti motivi ma anche per la bellezza. Lo schermo infatti emette un certo tipo di raggi luminosi, chiamati HEV (High Energy Visiblelight) nocivi tanto quanto i raggi UVA. 

Limita la tua esposizione a questa luce, usa le lampade protettive o le creme apposite.

Tieni le finestre aperte

donna con acne
Fonte: brightside.me

Di base, arieggiare la casa tenendo le finestre aperte non è una cattiva abitudine, ma lo diventa se vivi in una città molto inquinata. Purtroppo, la maggior parte delle nostre città lo è. Le impurità presenti nell’atmosfera di certo non giovano alla tua pelle.

Cerca di climatizzare in modo adeguato la tua casa, e magari di aprire le finestre solo al mattino presto e non nelle ore di punta.

Consumi tanto zucchero

Lo zucchero non solo fa ingrassare ma, preso in dosi esagerate, provoca infiammazioni nell’organismo che fanno invecchiare anzitempo le cellule. Cerca di rimpiazzarlo con edulcoranti naturali, come la stevia.

Loading...

Scarichi il water con il coperchio alzato

water-closet
Fonte: brightside.me

Il water-closet è stata una grande invenzione che ha notevolmente migliorato i livelli di igiene nelle case moderne. Tutti sappiamo che, dopo essere stati al bagno, ci dobbiamo accuratamente lavare le mani. Forse però ignoriamo che dovremmo abbassare la coperchio prima di tirare lo sciacquone.

Il motivo sta nel fatto che l’acqua, quando scende, solleva una nube di germi e batteri che possono depositarsi su di noi, compromettendo la buona salute e la bellezza della nostra pelle.

Leggi anche  Ritrova il buonumore con i cibi giusti

Dormi su biancheria scadente

Spesso i problemi economici ci spingono ad acquistare biancheria da letto realizzata con tessuti sintetici che possono causare irritazioni e arrossamenti. Forse non lo sai, ma anche la formazione delle rughe viene favorita dal contatto della pelle del viso con la federa del cuscino.

L’ideale sarebbe usare federe di seta; quantomeno cerca di cambiarle più spesso che puoi.

INDOSSI IL REGGISENO

illustrazione di un seno flaccido
Fonte: brightside.me

Ebbene sì, anche indossare il reggiseno  nuoce alla tua bellezza, e soprattutto all’aspetto del seno stesso. Anche se per opinione comune il reggiseno serve a rafforzare i muscoli pettorali, in realtà accade il contrario: li indebolisce.

Così, per evitare che con il tempo i seni si affloscino, dovresti evitare di indossare il reggiseno a meno che non ti sia strettamente necessario, ad esempio se hai seni molto prosperosi.

Mangi troppa carne e alimenti addizionati

La carne è ricca di grassi, e spesso anche di sostanze come i solfiti, che accelerano i processi di invecchiamento. Limitane il consumo.

Usi l’aria condizionata e il riscaldamento

invechiamento precoce
Fonte: brightside.me

Naturalmente è ovvio che tu in estate refrigeri la tua casa, così come in inverno la riscaldi: ma fai attenzione. Modificare le condizioni ambientali della tua abitazione significa sottoporre ad un notevole stress la tua pelle, che si disidrata.

Usa dunque delle buone creme idratanti, e cerca sempre di mantenere umidificate le stanze.

Prova ad eliminare queste cattive abitudini e il  processo di invecchiamento cutaneo verrà notevolmente rallentato!

Articoli da leggere:

Loading...
loading...
Advertisement
Top