Aloe da bere: scopri i benefici

Aloe Vera da bere: benefici quali sono?

L’aloe vera da bere è un alleato per chi vuole perdere peso, rigenerarsi e ottenere tutti i benefici di questa pianta. Il succo di aloe vera da bere ha benefici di varia natura, ma anche qualche controindicazione. 

Prima di entrare nel dettaglio e scoprire tutti i suoi vantaggi e quando invece non è indicata, voglio spiegarti cos’è l’aloe vera. Questa è una pianta perenne che ha delle caratteristiche in comune con le piante grasse. Infatti, sono in molti a scegliere di coltivarla direttamente a casa. 

Dal punto di vista medicinale la pianta è impiegata sin dai tempi antichi, infatti anche Aristotele ne parla nei suoi scritti. Inoltre, questa ancor prima era utilizzata dagli abitanti delle città vicine all’Oceano indiano, dove veniva usata per curare le ferite dei soldati. 

Adesso che ti ho presentato questa pianta, è venuto il momento di scoprire i benefici dell’aloe vera da bere!

Aloe Vera da bere benefici: quali sono? 

Gli effetti benefici dell’aloe vera da bere sono davvero tantissimi, per questo motivo andremo a riassumere quelli più rilevanti, e che ti convinceranno ad assumere più spesso un bicchiere di aloe vera. 

Depurare l’organismo 

L’aloe vera ha poteri disintossicanti e antiossidanti. Questa permette di depurare l’organismo ed eliminare le tossine in eccesso. Per riuscire a ottenere tutte le sue azioni benefiche si consiglia di bere almeno 20 ml di Aloe vera diluita in mezzo litro di acqua. Inoltre bisogna assumerla due volte al giorno al mattino a stomaco vuoto e un bicchiere a metà pomeriggio, per non più di una settimana.

Migliora lo stato di denti e gengive 

Se soffri di una leggera paradontite, se hai delle ulcerette, oppure delle infiammazioni ai denti, l’aloe vera è un alleato perfetto per disinfettare la bocca e rendere denti e gengive meno sensibili. 

Migliora la circolazione e protegge il cuore 

L’aloe vera è in grado di regolare al meglio i livelli di colesterolo buono, riesce a ridurre i trigliceridi e migliora la pressione arteriosa. Infatti, questa pianta riduce il livello di trigliceridi che ci sono nel sangue, quindi abbassa anche il colesterolo “cattivo”. Inoltre, all’interno di questa bevanda troviamo l’arginina un amminoacido che aiuta i vasi sanguigni a rimanere dilatati in modo migliore per riuscire a far circolare meglio il sangue. 

Loading...
Leggi anche  7 sane abitudini che ti aiuteranno a vivere meglio

Rafforza il sistema immunitario 

L’Aloe Vera contiene Sali minerali e vitamine che permettono di proteggere l’organismo da virus e batteri come quelli che causano raffreddore e influenza. Assumendo regolarmente l’aloe vera da bere durante i periodi nei quali si è più “fragili” come durante i cambi di stagione e all’inizio dei mesi invernali. 

Aiuta a perdere peso 

L’Aloe vera da bere fa dimagrire, questa bevanda infatti ti aiuta a perdere peso in modo naturale specie se abbini l’assunzione di questa a una dieta sana e bilanciata. Uno dei principali vantaggi di questa bevanda è la riduzione del tessuto adiposo, placa il senso di fame e velocizza il metabolismo. Inoltre, grazie alle sue componenti e al collagene in esso contenuto si riesce a migliorare il lavoro dell’intestino. 

Ti mantiene giovane 

Il collagene, l’arginina, le vitamine e i Sali minerali contenuti all’interno di questa bevanda migliorano lo stato della pelle, eliminano i radicali liberi in eccesso, aiuta a combattere la ritenzione idrica e di conseguenza ti aiuta a mantenere la pelle tonica, luminosa e più giovanile. 

Aloe Vera da bere controindicazioni 

Come ogni bevanda o composto naturale, anche l’aloe vera da bere dev’essere assunta con la massima attenzione. Innanzi tutto, bisogna evitare di assumere questa bevanda quando si ha il ciclo mestruale, infatti la sua azione vasodilatatrice potrebbe portare ad un aumento del flusso sanguigno. L’aloe vera non è indicata per i bambini. Infine, si sconsiglia di bere questa bevanda nel caso in cui si abbiano infiammazioni all’intestino, o se si è affetti dal morbo di Crohn. 

Infine, l’Aloe Vera dev’essere assunta un mese ogni tre o una settimana al mese. Infatti, contenendo antrachinoni un utilizzo eccessivamente prolungato può provocare atonia del colon. 

Articoli da leggere:

Torna su