Menù

Aloe vera da bere per dimagrire: funziona?

Condivisioni
aloe vera da bere
Leggi con attenzione

L’Aloe vera è una pianta che offre numerosi benefici all’organismo umano se assunta per via orale o usata per via topica. In commercio avrai sicuramente visto bevande all’Aloe vera e ti sei chiesta se davvero fa bene e se sarebbe il caso di acquistarla. Magari hai sentito dire che si usa l’Aloe vera da bere per dimagrire. Funziona? Scopriamolo insieme.

Aloe vera da bere proprietà e benefici

aloe vera da bere
Credits: food.ndtv.com

L’Aloe vera da bere è un prodotto che sintetizza molte delle virtù benefiche di questa pianta. Il succo di Aloe vera si può ottenere con la cosiddetta estrazione a freddo, estraendo cioè il gel di Aloe che si trova all’interno della foglia senza che questa venga frullata. Questo metodo garantisce la massima efficacia poichè consente al succo di Aloe di mantenere inalterate le sue proprietà benefiche.

In generale, l’Aloe vera gel da bere va assunta al mattino e alla sera per depurare l’organismo e ottenere alcuni vantaggi che derivano dalla composizione della pianta. Ecco quali sono i principali benefici dell’assunzione quotidiana di Aloe vera:

  • elimina le tossine e ritarda l’invecchiamento cellulare grazie alla presenza di antiossidanti;
  • irrobustisce il sistema immunitario perché è ricco di vitamine;
  • mantiene in salute il cuore e l’apparato cardiocircolatorio attraverso l’azione di amminoacidi che proteggono le arterie;
  • ha effetto lenitivo sulle mucose intestinali e contrasta la stitichezza;
  • accelera il metabolismo.

Questi ultimi due effetti contribuiscono a confermare l’efficacia dell’Aloe per dimagrire.

Aloe vera per dimagrire funziona?

aloe vera per dimagrire

Bisogna sempre ragionare nell’ottica per cui un rimedio miracoloso per dimagrire non esiste. Detto questo, bere Aloe vera può essere un buon coadiuvante in una dieta ipocalorica e quindi va inteso come integratore da assumere con moderazione e per un periodo limitato.

Le azioni antiossidante, lassativa e metabolica del gel di Aloe vera sono quelle che maggiormente contribuiscono alla perdita di peso. L’Aloe vera da bere serve a rendere più efficaci i meccanismi metabolici, quindi ti aiuta a smaltire più in fretta il grasso accumulato in eccesso. Naturalmente a patto che tu faccia anche un po’ di attività fisica.

Inoltre serve a stimolare la motilità intestinale, quindi ti aiuta ad eliminare le scorie e a purificare il tuo organismo. In generale, aiutando il tuo corpo a stare meglio e a purificarsi, facilita la tua dieta dimagrante permettendoti di ottimizzare i risultati di un regime alimentare a basso contenuto calorico.

Loading...

Aloe vera come e quando assumerla

aloe vera da bere e gel di aloe vera

In commercio puoi trovare molte bevande all’Aloe vera e volendo puoi estrarre anche tu il gel che si trova nelle foglie della pianta, se ne hai una a casa. Questo però è solitamente sconsigliato, in quanto nel gel puro di Aloe vera è contenuta una sostanza chiamata aloina.

L’aloina ha effetto lassativo e potrebbe infiammare le mucose intestinali, anziché contribuire a rilassarle. Nei prodotti in commercio viene eliminata del tutto, o ridotta a livelli accettabili per l’organismo.

Affinché l’Aloe vera da bere faccia il suo effetto dimagrante e depurativo ne devi bere dai 30 ml a massimo 60 ml al mattino, prima di colazione, e la sera prima di andare a letto. Se il succo di Aloe vera non ti piace (può avere un sapore un po’ sgradevole) puoi mescolarlo con altri aromi.

Ricorda che comunque non devi assumere il succo troppo a lungo perché nell’aloe vera effetti collaterali e indesiderati non possono essere esclusi del tutto. Sempre, prima di cominciare a bere Aloe vera, chiedi consiglio al tuo medico in quanto potrebbe interagire con alcuni farmaci che assumi o con particolari patologie di cui soffri. Ma, con le opportune precauzioni, l’Aloe vera da bere per dimagrire funziona davvero!

Articoli da leggere:

Loading...
Advertisement
Top