10 Astuzie per mantenersi in forma senza fare sport!

Condivisioni
Leggi con attenzione

Se vi siete spesso sentiti dire ”Fare sport fa bene alla salute”, ”se non ti tieni in forma, le malattie ti raggiungeranno” sappiate che è certamente vero, ma c’è una soluzione anche per chi con il fitness non ci vuole avere proprio nulla a che fare!

Infatti, nonostante tutti gli sforzi per iscriversi in palestra, andare a correre o fare in casa degli esercizi mirati per mantenersi in forma, alcune persone non riescono proprio a praticare uno sport regolarmente e questo per mancanza di tempo a disposizione o semplicemente per pigrizia
Per fortuna, ci sono dei modi molto efficaci per tenersi in forma anche se non si ha uno spirito sportivo.

Loading...

Ecco per voi 10 astuzie per praticare del movimento ogni giorno ma senza fare sport.

Basta ascensore, prendiamo le scale

© Goran Bogicevic / Shutterstock.com - 386073943

Alzi la mano chi non hai mai preso l’ascensore, essendo in perfetto orario, pur di evitare due piani di scale? Ok, tutti! E’ più comodo, più semplice, più rapido, meno faticoso. Tutti elementi utili per giustificare la pigrizia, ma non per il benessere del nostro organismo. Perciò mettetevi d’impegno e scegliete le scale, perchè allenerete il respiro e il sistema cardiocircolatorio, così come i muscoli delle gambe, che ne trarranno un gran beneficio.

Facciamo le pulizie

© Kl Petro / Shutterstock.com - 244850191

Le casalinghe o chi dedica tanto tempo alle pulizie, sarà contento di sapere, anche se forse già se n’era resa conto, che questa è tra le più stancanti, ma allo stesso tempo tra le più complete, attività fisiche da fare in casa
Insomma, se non si è pagati per pulire la propria casa, almeno c’è la soddisfazione di star mantenendo sano l’organismo. Si perdono tante calorie, si sollevano pesi, ci si piega; spazzando e lavando il pavimento, i muscoli delle braccia restano continuamente attivi.


Per i piccoli spostamenti usa le tue gambe

© Halfpoint / Shutterstock.com - 317169245

Non prendete l’auto per fare poche centinaia di metri, non ne vale la pena, sprecate benzina, e poi faticate a trovare un parcheggio. Mentre passeggiate, potete respirare ossigeno a pieni polmoni, osservare il paesaggio e attivare i vostri muscoli, allenando allo stesso tempo il vostro cuore e il respiro. Sembra una sciocchezza, ma ne trarrete, a lungo andare, un grande beneficio. Se poi fate una vita piuttosto sedentaria, ma non avete tanto tempo per lo sport, camminate per tornare a casa, allungate il tragitto per raggiungere la fermata del bus o scendete a quella prima della vostra, per fare quel tratto a piedi.

Riordina la libreria, la dispensa e i prodotti di bellezza

© PAKULA PIOTR / Shutterstock.com - 362713340
Si, abbiamo già parlato di pulizie, ma riordinare oggetti di ogni tipo che si trovano su degli scaffali, mensole, ripiani alti o comunque a diverse altezze, è un’ottimo modo per mantenere in forma l’organismo e mettere in movimento numerosi muscoli. Per fare un esempio, se possedete una grande libreria, togliere tutti i libri, spolverare e rimetterli al loro posto, vi permetterà di piegarvi più volte, girarvi per posare un libro accanto a voi e salire su una sedia per rimettere ogni cosa al suo posto. 
 

Si balla!

© Arman Zhenikeyev / Shutterstock.com - 150102284
Qualunque sia la vostra età e sia che siate uomini o donne, ballare fa bene a corpo e anima. Potete andare in discoteca o in locali dove si balla la vostra musica preferita, iscrivervi nel tempo libero ad un corso di danza di qualsiasi tipo o mettere della musica in casa e, tra una pausa e l’altra della sessione di studio, ci si possono concedere 5 minuti di follia, per rilassare lo spirito e mettere in moto il corpo. Braccia, gambe e cuore saranno i protagonisti di questo allenamento, se poi siete ragazze amanti dei tacchi alti, avrete fato centro, è come se foste tutto il tempo in punta di piedi; caviglie, schiena e glutei si rafforzeranno facilmente.

Ridere spesso

© Nikita Vishneveckiy / Shutterstock.com - 143171230
Chi di voi non ha mai riso tanto da aver male alla pancia. Ma sono magari rari quei momenti in cui si ride a crepapelle, perciò è difficile allenare gli addominali con questo esercizio, ma nonostante questo, i numerosissimi muscoli del viso sono attivi mentre si sorride o si ride e questo non può che farci del bene. Dopo una bella risata sarete di buon umore, lo stress si attenua. Inoltre eviteremo, ridendo, che si creino alcune rughe d’espressione, che ci si abbassi l’arcata sopracciliare e che ci vengano il doppio mento o le rughe al collo


In punta di piedi

© Kekyalyaynen / Shutterstock.com - 149569445
Chi fa yoga e ha fatto esercizi di equilibrio, saprà che lo sforzo per le caviglie è enorme, sono così fini e devono sopportare molto peso. Trovate ogni buona occasione per stare in punta di piedi, ovviamente non troppo a lungo, ma a intervalli regolari. Se studiate per esempio potreste farlo in piedi di tanto in tanto e stare in punta, o ancora sistemate il vostro pc in un punto in alto per lavorare e state in punta di piedi per alcuni minuti per poi scendere e rilassare le caviglie. Oltre a loro, anche tutti i muscoli delle gambe, dei glutei e della schiena saranno attivi con questo esercizio.

Contrarre i muscoli dei glutei

© puhhha / Shutterstock.com - 317682578

Lavate i piatti? Fate la doccia? Prendete i mezzi pubblici?

Ottimo allora potrete facilmente mettere in pratica quest’astuzia. Sebbene le tre attività sembrino sconnesse tra loro, in realtà hanno molte cose in comune, si fanno tutte in piedi, ci vogliono almeno 15 min per portarle a termine (dipende dal tragitto e dalla quantità di piatti da lavare) e tutte permettono di contrarre i muscoli. Quali muscoli? Quelli del lato B! Mentre insaponate un piatto contraete il muscolo e durante il risciacquo rilassate. Stessa cosa nel bus (ovviamente stando in piedi), ad uno stop contraete i muscoli, quando riparte, rilassate. Facendo la doccia potreste contrarre mentre aspettate due minuti che il balsamo agisca sui capelli e rilassare di nuovo, mentre risciacquate.

Rispolverare la ‘vecchia’ bici

© Monkey Business Images / Shutterstock.com - 165348767

No, togliere la polvere dalla bicicletta vi farà solo venire una brutta allergia agli acari; invece, pensare di tirarla fuori dal garage e farci un giro di tanto in tanto, magari anche solo per sbrigare delle piccole commissioni, non è una cattiva idea per mantenersi in forma senza fare un vero e proprio sport. Il vostro corpo si riempirà di ossigeno e vi libererete anche facilmente dello stress, attivando i muscoli di gambe e caviglie.


Prendi le scale (parte 2)

© lzf / Shutterstock.com - 268932209
Si, primo ed ultimo consiglio, il più importante forse, perchè è un azione talmente piccola che si può fare ogni giorno. Se nella vostra città c’è la metropolitana, non prendete le scale mobili, ma fate quei pochi gradini, basta poco. Se anche scegliete di prendere le scale mobili, camminate per salirle. Inizialmente vi sembrerà molto faticoso, ma pian piano sareste soddisfatti del risultato e e chi opta per la pigrizia, vi guarderà con ammirazione!

Articoli da leggere:

Leggi anche  6 cibi che aumentano la fame

Loading...
loading...
Advertisement
Top