Biblioterapia. Scopri il potere curativo di un buon libro!

Condivisioni
Leggi con attenzione

Nell’era di tablet, smartphone e videogiochi, può sembrare anacronistico considerare la lettura come un passatempo ideale. La lettura è però uno strumento benefico non solo per quanto riguarda l’educazione dei giovani, ma per molti altri aspetti della vita di ciascuno.

La Biblioterapia consiste nell’utilizzo dei libri per aiutare le persone a risolvere i problemi di vita quotidiana. Possono essere utilizzati libri specifici di auto-aiuto, che spiegano passo dopo passo come risolvere uno specifico problema (ad esempio libri su come dimagrire o come smettere di fumare). Oltre a ciò sono molto utili i libri che ci aiutano indirettamente, attraverso la lettura di storie di finzione, o racconti che possono stimolare in noi un vero e proprio cambiamento. Alcuni studi scientifici si sono occupati di dimostrare gli effetti positivi della lettura sul nostro benessere psicologico:

Ads

Libri contro la depressione

Utilizzare la lettura può essere un valido strumento per combattere la depressione lieve. Persone motivate al cambiamento, ma piegate dalle difficoltà della vita, possono trovare negli esempi forniti dai libri un valido sostegno al proprio benessere.

Ad esempio, uno studio del 2010 ha dimostrato che studenti giapponesi trasferitisi negli Stati Uniti per motivi di studio erano meno inclini a malinconia o depressione per la lontananza da casa dopo aver letto un libro di auto-aiuto che  mostrava loro le strategie per stare meglio.

A volte quando ci sentiamo giù di morale, non abbiamo davvero voglia di parlare con gli altri, ed un buon libro può esserci di conforto!

Biblioterapia e bambini

Loading...

È stato dimostrato che se genitori ed insegnanti narrano storie edificanti ai bambini sin dall’asilo,ciò avrà un impatto altamente positivo sul suo benessere, ma anche sui risultati scolastici. Inoltre leggere libri può aumentare la sensibilità ed empatia di un bambino: uno studio interessante del 1980 mostra che la biblioterapia può essere utilizzata per sensibilizzare i bambini ad un atteggiamento inclusivo nei confronti delle persone con disabilità.

Leggi anche  35 SEMPLICI COSE che puoi fare ogni giorno per guadagnarne in salute (mentale e fisica!)

Libri come compagni di vita

Mettendo da parte gli utilizzi terapeutici, leggere un buon libro, per citare Kafka “è un’ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi”. Leggere ci permette di entrare in altri mondi, di vivere avventure emozionanti e di stimolare i nostri sensi! Finiamo in bellezza con una citazione:

Ads

“I libri sono riserve di grano da ammassare per l’inverno dello spirito”

(Marguerite Yourcenar)

Articoli da leggere:

Loading...
loading...
Advertisement
Top